Cosa si vede con holter cardiaco?

Devi sottoporti ad un Holter Cardiaco? Vuoi sapere in cosa consiste questo esame?

Noto anche come elettrocardiogramma dinamico si tratta di tecnologia avanzata che rivoluziona la diagnosi e il monitoraggio delle condizioni cardiache. Leggi ora e scopri di più su questo esame. 

Cos’è l’Holter Cardiaco?

Si tratta di un’esame che consente una visione dettagliata e continua dell’attività elettrica del cuore per un periodo prolungato, consentendo una valutazione più approfondita rispetto all’elettrocardiogramma tradizionale.

Viene eseguito mediante l’applicazione di un piccolo strumento, per nulla invasivo, composto da elettrodi adesivi che vengono applicati sul petto della persona che si sottopone all’esame. 

Vantaggi

Sono molteplici i vantaggi che l’elettrocardiogramma dinamico holter può dare. Tra questi troviamo il monitoraggio esteso, la rilevazione di eventi occasionali e la miglior comprensione dei sintomi. Analizziamoli ora più nel dettaglio.

Monitoraggio Esteso

A differenza dell’elettrocardiogramma (o E.C.G.) tradizionale, l’Holter cardiaco 24 ore offre un monitoraggio esteso per un intero giorno. Questo permette di catturare eventuali anomalie o irregolarità che potrebbero verificarsi in momenti specifici della giornata.

Rivelazione di Eventi Occasionali

Grazie alla sua lunga durata, questo esame è in grado di rilevare eventi cardiologici occasionali o irregolarità che potrebbero sfuggire a una breve sessione di monitoraggio.

Valutazione del Ritmo Cardiaco

L’Holter Cardiaco fornisce una valutazione dettagliata del ritmo cardiaco nel corso di un’intera giornata, permettendo ai medici di identificare aritmie o altre irregolarità del proprio battito cardiaco.

Miglior Comprensione dei Sintomi

Il monitoraggio prolungato aiuta a correlare i sintomi del paziente con le attività cardiache specifiche, fornendo un quadro più completo per una diagnosi accurata.

Quando si fa l’Holter Cardiaco?

Come detto questo esame è particolarmente utile per identificare eventuali aritmie o problematiche nel proprio battito cardiaco. E’ utile sottoporsi ad Holter 24 ore in presenza di condizioni quali:

  • sintomatologia riconducibile ad eventuali aritmie quali battito cardiaco accelerato o irregolare
  • alterazioni del ritmo cardiaco sporadiche e/o occasionali
  • patologie cardiache che richiedano il monitoraggio tramite Holter

Holter Cardiaco come si esegue?

Si tratta di un esame totalmente indolore e non invasivo che viene effettuato applicando, al paziente, un piccolo macchinario che consente il monitoraggio dell’attività cardiaca. Il dispositivo dovrà essere applicato il primo giorno e rimosso, da un professionista, il giorno successivo trascorse 24H dall’applicazione del dispositivo. 

Durante questo periodo il paziente dovrà seguire alcune semplici indicazioni come:

  • Evitare che i fili del dispositivo entrino in contatto con acqua
  • Evitare di appore creme nella superficie del corpo dove è applicato il dispositivo
  • Segnarsi ogni sintomo che, eventualmente, venisse avvertito durante l’esecuzione dell’esame

Hai letto l’articolo e vorresti prenotare un Holter Cardiaco24H con i Medici del Centro Medico Unisalus? Prenota l’Holter Cardiaco dal pulsante qui sotto oppure chiamaci al n.0248013784. Puoi anche scrivere a info@unisalus.it oppure contattarci tramite la sezione contatti del nostro sito.