1. PRESTAZIONI PRENOTABILI E PREZZI
1.1. Presso il Centro Medico Unisalus il Paziente può prenotare una serie di prestazioni:
- Visite, terapie e trattamenti specialistici
- Esami di laboratorio
- Esami di diagnostica per immagini
1.2. Centro Medico Unisalus si riserva il diritto di decidere, in qualsiasi momento, di modificare, aggiungere, rettificare i Servizi offerti ai Pazienti. Allo stesso modo, il Centro Medico Unisalus si riserva il diritto di ritirare o interrompere l’offerta, in qualsiasi momento e senza preavviso, dei Servizi offerti.
1.3. Alcuni dei Servizi offerti dal Centro Medico Unisalus possono essere erogati su richiesta e prenotazione anche a domicilio.
1.4. Durante l’esecuzione di una prestazione, il professionista sanitario potrebbe suggerire l’esecuzione di una prestazione aggiuntiva o un esame differente (come ad esempio un’ecografia o una medicazione). In tale eventualità sarà direttamente il professionista sanitario a richiedere al Paziente l’assenso all’esecuzione dell’ulteriore esame. Qualora il Paziente acconsentisse, il costo finale terrà conto dell’ulteriore prestazione eseguita, rispetto a quella precedentemente prenotata.
1.5. I prezzi di ogni singola prestazione sono indicati accanto ad ogni specialità medica e sono visibili scegliendo la singola specialità tramite il sito www.centromedicounisalus.it.
2. PRENOTAZIONE E MODALITA’ DI PAGAMENTO DEI SERVIZI
2.1. La prenotazione delle prestazioni sanitarie può avvenire:
- Sul sito del Centro Medico Unisalus (www.centromedicounisalus.it)
- Direttamente al desk presso il nostro centro
- Telefonando al numero 0248013784 nei seguenti orari:
- Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18
- Il sabato dalle 9 alle 16
2.2. Il Centro Medico Unisalus lavora su base programmata, con agende di lavoro organizzate in modo da rispettare al massimo la puntualità rispetto agli orari fissati, fermo restando che la specificità tipica delle attività sanitarie può determinare ritardi non ascrivibili all’organizzazione del lavoro.
2.3. Non si garantisce l’erogazione della prestazione al Paziente che si presenti in ritardo all’ambulatorio, se ciò può determinare l’accumularsi dei ritardi rispetto alla lista di prenotazione.
2.4. I pagamenti dei Servizi offerti dal Centro Medico Unisalus vengono generalmente richiesti al termine delle visite e possono essere effettuati indifferentemente in contanti, bancomat, carta di credito. Si applica in ogni caso la normativa fiscale in essere al momento del pagamento.
2.5 Il Paziente che sceglie un metodo di pagamento telematico beneficerà della detrazione fiscale del 19%; il medesimo beneficio non è applicabile ai Pazienti che decideranno di saldare in contanti. Le fatture possono essere stampate a semplice richiesta del paziente.
3. DISDETTA/MODIFICA DELLA PRENOTAZIONE
3.1. Ogni Paziente può liberamente richiedere la cancellazione di una prestazione entro il giorno precedente alla prestazione stessa.
3.2. La cancellazione/modifica effettuata il giorno stesso della prestazione comporta quanto riportato al paragrafo 4.
3.3. Sono da considerarsi motivi legittimi di disdetta/modifica senza preavviso, cause di forza maggiore o ulteriori motivazioni che determinano un impedimento oggettivo e dimostrabile, per il Paziente, di ricevere la prestazione del servizio, quali a titolo esemplificativo stato di quarantena, ricovero ospedaliero, malattia, incidente stradale, furto del mezzo di trasporto, calamità naturali, ritardo o sciopero dei mezzi di trasporto. I legittimi motivi di disdetta/modifica potranno essere addotti in fase di cancellazione della visita.
4. POLITICA DEL CENTRO MEDICO UNISALUS SULLA CANCELLAZIONE DELLE VISITE NELLA STESSA GIORNATA PREVISTA PER LA PROPRIA VISITA
4.1. Qualora un Paziente non si presenti alla visita prenotata o sposti o cancelli la visita prenotata il giorno stesso in cui dovrebbe svolgersi, senza un giustificato motivo, il suo comportamento verrà registrato dal sistema e, da quel momento:
a. dovrà pagare anticipatamente le successive n. 2 visite
Per continuare ad accedere ai Servizi del Centro Medico Unisalus, il paziente dovrà effettuare anticipatamente il pagamento delle successive 2 visite/prestazioni
b. per tali 2 visite, non verrà rimborsato qualora non dovesse presentarsi o annullare/spostare il proprio appuntamento nello stesso giorno in cui dovrebbe avvenire
Il mancato rimborso nei casi citati è da considerarsi a titolo di penale contrattuale ai sensi dell’art. 1382 del codice civile.
4.2. Resta inteso che il Paziente verrà segnalato nel solo caso in cui l’assenza, lo spostamento o la cancellazione della visita non dipendano dai motivi legittimi di cui al precedente punto 3.3. In tale eventualità, il Paziente ha a disposizione 30 giorni per comunicare quali siano le motivazioni per cui non si è presentato alla visita, ha spostato o cancellato la prestazione richiesta; decorso inutilmente tale termine, il Paziente rientrerà tra i casi di cui all’art. 4.1.
4.3. Qualora il Paziente segnalato, svolga consecutivamente 2 prestazioni sanitarie senza che si verifichi una delle situazioni di cui al punto 4.1. quest’ultimo tornerà a beneficiare delle generali modalità di pagamento.
5. NORME DI COMPORTAMENTO GENERALI
5.1. Il Paziente garantisce l’autenticità di tutti i dati che comunica al Centro Medico Unisalus e sarà l’unico responsabile per eventuali dichiarazioni false o inesatte.
5.2. Si richiede al Paziente ed ai suoi accompagnatori un atteggiamento di fattiva collaborazione con gli operatori, di buona educazione nei confronti degli altri Pazienti, di rispetto per arredi ed apparecchiature.
5.3. Il Paziente deve presentarsi nell’ orario indicato nell’sms ricevuto prima della visita, sul sito o secondo le indicazioni telefoniche ricevute, rispetto all’orario dell’appuntamento, munito della tessera sanitaria e di un documento di identità.
5.4. E’ importante, soprattutto per gli esami di diagnostica per immagini, portare con sé eventuale precedente documentazione clinica inerente la prestazione sanitaria prenotata.
5.5. Alcuni esami, per essere effettuati, richiedono una particolare preparazione fisica da parte del Paziente; è importante che il Paziente legga con attenzione le istruzioni fornite dal Centro Medico Unisalus per l’esecuzione dell’esame.
8.6. All’interno delle sedi del Centro Medico Unisalus non è consentito fumare né utilizzare sigarette elettroniche
8.7. All’interno delle sedi del Centro Medico Unisalus sono presenti ambienti il cui accesso è vietato ai Pazienti e riservato al personale. I Pazienti devono attenersi al rispetto di tali divieti, finalizzati alla protezione e rispetto della privacy e dei dati clinici.
8.8. Si invitano i Pazienti a limitare l’uso del cellulare nelle sedi, ridurre il volume della suoneria ed il tono di voce durante le telefonate.
6. CONSEGNA DEI REFERTI
6.1. Non si consegnano referti a persone diverse dal diretto interessato, se non con delega firmata dal Paziente e accompagnata dalla copia del suo documento di identità.
6.2. In ottemperanza ai dettati normativi i referti HIV e contenenti indagini genetiche possono essere consegnati esclusivamente al diretto interessato, non essendo possibile dunque delegare un altro soggetto il ritiro dei suddetti referti
7. MINORI
7.1. I minori devono essere accompagnati dai genitori o comunque da chi esercita la potestà genitoriale.
7.2. Il genitore che si presenta da solo si deve assumere – mediante sottoscrizione di atto sostitutivo di notorietà – la responsabilità di rappresentare anche il genitore assente, sempre che quest’ultimo eserciti la potestà genitoriale.
7.3. I genitori possono comunque delegare un adulto ad accompagnare il minore (con documento scritto corredato dalla copia del documento di identità).
8. ASSICURAZIONI
8.1. Il Centro Medico Unisalus ha stipulato convenzioni dirette e indirette con i principali enti assicurativi, fondi sanitari integrativi e mutue.
8.2. Per le prestazioni prenotabili sarà opportuno verificare con la singola compagnia assicurativa scelta la copertura o meno rispetto al Servizio richiesto e tutte le prestazioni prenotabili.
9. RECLAMI
9.1. I disservizi, i reclami, nonché ogni altra segnalazione che il Paziente ritenga opportuno presentare, possono essere comunicati mediante apposito modulo online.
9.2. Con la compilazione di tale modulo il Paziente può anche contribuire al processo di miglioramento dei Servizi offerti dal Centro Medico Unisalus segnalando situazioni ritenute negative oppure, per converso, particolarmente apprezzabili.
9.3. I reclami pervenuti verranno presi in carico entro 3 giorni lavorativi dal loro inoltro e riscontrati nel più breve tempo possibile, a seconda dell’oggetto della segnalazione e delle eventuali azioni correttive che verranno intraprese.
10. PRIVACY E COOKIE
10.1 Il Centro Medico Unisalus rispetta la tua privacy. Consulta le nostre norme sulla privacy e sui cookie per ulteriori informazioni.