Breath Test Glucosio

oppure

Salute

In questo Articolo Parliamo di:

In questo articolo parliamo di Breath Test al Glucosio. Se vuoi sapere in cosa consiste questo esame, quando svolgerlo e quali indicazioni fornisce leggi ora il nostro articolo.

Alla fine potrai prenotare il tuo Breath Test con i nostri medici professionisti. 

Cos’è il Breath Test al Glucosio?

Il Breath test al glucosio è una procedura medica importante utilizzata per diagnosticare un’eventuale sovracrescita batterica presente nell’intestino tenue.

La sovracrescita batterica intestinale è un fenomeno abbastanza frequente, che si riscontra anche in molte sindromi quali per esempio sindrome dell’Intestino irritabile o in presenza di pazienti che assumono notevoli quantità di farmaci.

Come Funziona?

La procedura del Breath test al glucosio è piuttosto semplice. Il paziente soffierà una prima volta in un apposito macchinario, in maniera tale da raccogliere un campione di respiro iniziale. Successivamente, a seguito dell’ingestione di una piccola quantità di zucchero (glucosio), il paziente sarà invitato a soffiare ad intervalli regolari.

Un’apparecchiatura apposita misura la concentrazione di idrogeno nel respiro del paziente durante il test.

Quando Breath Test Glucosio Positivo?

Se il livello di idrogeno che viene registrato dopo l’assunzione dello zucchero è più elevato di quello registrato all’inizio, si è probabilmente in presenza di una sovracrescita batterica intestinale

L’esame ha una durata complessiva di circa 3 ore, è indolore e non invasivo.

Quando fare Breath Test Glucosio?

E’ consigliato sottoporsi a questo esame in presenza di sintomi gastrointestinali quali:

  • Flatulenza
  • Meteorismo
  • Distensione o crampi addominali
  • Diarrea

Se manifesti questi sintomi è opportuno consultare un medico, al fine che possa formulare un’attenta diagnosi e fornire il miglior approccio terapeutico per le condizioni del paziente. 

Norme di Preparazione

L’esecuzione dell’esame prevede una semplice preparazione che il paziente deve seguire al fine di ottenere un risultato veritiero dell’esame. In particolare è necessario:

  • Non assumere antibiotici, fermenti lattici o lassativi nei sette giorni precedenti l’esame
  • Il giorno prima dell’esame evitare di assumere carboidrati complessi o fibre, preferendo a queste l’assunzione di riso bollito con olio oppure carne oppure pesci bolliti o ai ferri
  • La mattina dell’esame presentarsi a digiuno da almeno 8/10 ore. E’ consentito bere mezzo bicchiere di acqua non gassata. 
  • Evitare, già dalla sera precedente, di assumere alcolici e di fumare
  • Se stai assumendo dei farmaci, consulta il medico per sapere se è utile sottoporsi all’esame.

Se durante l’esame manifesti dei sintomi, segnala i sintomi all’operatore che esegue l’esame in maniera tale da rendere l’interpretazione dell’esame più efficace.

Vuoi avere sempre a portata di mano la preparazione all’esame? Scarica ora la preparazione in formato PDF qui.

Hai letto l’articolo e vorresti prenotare un Breath Test al Glucosio con i Medici del Centro Medico Unisalus? Prenota il tuo esame dal pulsante qui sotto oppure chiamaci al n.0248013784. Puoi anche scrivere a info@unisalus.it oppure contattarci tramite la sezione contatti del nostro sito.

NEWS
Salute

ORARIO CENTRO MEDICO

Lunedì – Venerdì dalle 08:00 alle 20:00 Sabato dalle 09:00 alle 16:00

× Come possiamo aiutarti?