Breath Test Lattulosio

Il Breath test Lattulosio è un esame diagnostico impiegato per riconoscere alterazioni del sistema gastroenterico.

Leggi ora l’articolo per scoprire come si svolge questo esame.

Cos’è il Breath Test Lattulosio?

Il Breath Test al Lattulosio è un esame diagnostico che può venire impiegato per riconoscere un’eventuale sovracrescita batterica sia un’eventuale alterazione del tempo di transito oro-cecale

Si tratta di un esame semplice e non invasivo, anche se richiede per il suo svolgimento almeno 3 ore. Si tratta di una procedura molto simile a quella effettuata nell’esecuzione dei Breath Test al lattosio, al fruttosio e al sorbitolo. 

Quando sottoporsi a Breath Test Lattulosio?

E’ consigliato sottoporsi a questo esame in presenza di sintomi quali:

  • Disturbi gastrointestinali
  • Diarrea
  • Meteorismo
  • Distensione e crampi addominali
  • Stipsi

Come funziona?

Proprio come gli altri Breath Test, per questo esame il Medico inizierà facendo soffiare il paziente in una sacca per permettergli di ottenere un campione di respiro iniziale. 

Successivamente lo specialista farà assumere al paziente una soluzione contenente un determinato quantitativo di lattulosio.

A quel punto il paziente dovrà respirare all’interno di sacche di plastica ogni 20 minuti circa, per un totale di circa 3 ore. Durante questa procedura il paziente sarà sempre seguito dal Medico Specialista.

Alla fine dell’esame, l’aria espirata dal paziente viene infatti esaminata al fine di determinare l’eventuale intolleranza al lattulosio.

Il Breath Test Lattulosio misura la concentrazione di idrogeno presente dopo l’assunzione di una determinata quantità di lattulosio: se dopo tale assunzione la concentrazione di idrogeno rilevata nel respiro aumenta, è molto probabile che la persona sia intollerante al lattulosio

Quanto dura il Breath Test Lattulosio?

La durata complessiva dell’esame è di circa 3 ore. 

Si tratta di un esame indolore, semplice e non invasivo sicuro sia per il paziente che per l’operatore. 

Preparazione

Il Breath Test Lattulosio richiede, al fine di ottenere un risultato veritiero, una preparazione da mettere in atto nei giorni precedenti all’esame. 

Per svolgere l’esame è sufficiente seguire alcune semplici indicazioni:

  • Nei 30 giorni precedenti all’esame non assumere lassativi, fermenti lattici o antibiotici
  • Il Test non può essere eseguito se si ha subito una colonscopia, un clistere bario o un qualsiasi test che richieda una preparazione intestinale nelle quattro settimane precedenti
  • Il paziente non deve fumare la sera precedente all’esame
  • La sera precedente evitare di mangiare i alimenti come frutta, verdura, farinacei e latticini. Mangiare solo riso, carne, uova, pesce. Come condimenti utilizzare esclusivamente olio e sale.
  • La mattina dell’esame bisogna essere a digiuno: non mangiare né bere nulla nelle 12 ore precedenti il test
  • Non masticare gomme o tabacco la mattina dell’esame
  • Puoi continuare a prendere i farmaci assunti quotidianamente con una piccola quantità d’acqua. Ricordati però di informare il medico che effettua il test degli eventuali farmaci da prescrizione che assumi.
  • Se sei un paziente diabetico, ricordati di informare il medico.
  • Se in determinate fase dell’esame il paziente manifestasse dei sintomi di malessere, riferirli immediatamente al medico in maniera tale da consentire una migliore interpretazione dell’esame

Hai letto l’articolo e vorresti effettuare un Breath Test al Lattulosio? Prenota tramite il pulsante qui sotto oppure chiama il n,0248013784. Puoi contattarci anche tramite email scrivendo a info@unisalus.it oppure contattaci tramite la sezione contatti del nostro sito.

× Come possiamo aiutarti?