Cosa Si Cura con la Terapia del Dolore: Condizioni Trattate

In questo articolo parliamo di Terapia del Dolore. Sai di quale tipologia di patologie si occupa questa specialità?

La Terapia del Dolore è un campo medico dedicato alla gestione e alla riduzione del dolore in individui affetti da affezioni acute o croniche. In questo articolo effettuiamo un’analisi di quali patologie possono essere trattate con la Terapia del Dolore, illustrando benefici ed efficacia di questa terapia. 

In cosa consiste la Terapia del Dolore?

La Terapia del Dolore, definita anche Terapia Antalgica, è la specialità che ha lo scopo di diagnosticare e trattare la sintomatologia correlata a patologie che determinano l’insorgenza del dolore.

Lo scopo principale di questa terapia è quello di fornire al paziente un valido strumento per la gestione del dolore, il quale può comportare disagi fisici e psicologici alla paziente che soffre di questa condizione.  

Patologie Trattate con la Terapia del Dolore

Sono molteplici le patologie che possono essere trattate con la Terapia del Dolore. Tra queste queste si annoverano:

  • Dolori Muscolo-Scheletrici: la terapia del dolore può trattare dolori muscolari, lombari, cervicali e articolari derivanti da patologie come l’artrite, l’artrosi o lesioni sportive;
  • Neuropatie: nei casi di neuropatie periferiche, come la neuropatia diabetica o le nevralgie, la terapia del dolore può ridurre la sensazione di dolore e bruciore associata ai nervi danneggiati.
  • Fibromialgia: Si tratta di una sindrome cronica caratterizzata da un dolore cronico, determinata da un’alterazione nella percezione del dolore da parte del Sistema Nervoso Centrale
  • Dolore lombare: i dolori alla schiena possono avere molteplici cause, tutte caratterizzate da un intensa algia a livello lombare.

Trattamento

Il miglior trattamento per le patologie caratterizzate da Dolore Cronico parte con l’effettuazione di una visita specialistica con il medico Specialista in Terapia del Dolore.

Durante questa visita il medico effettuerà una visita completa con lo scopo di identificare le cause e i sintomi che comportano l’insorgenza di questa condizione. Al termine di questa visita lo specialista indicherà al paziente la miglior terapia sulla base delle condizioni evidenziate in sede di visita. Tra le possibili terapie che possono essere consigliate si annoverano l’Ozonoterapia, la Scrambler Therapy oppure l’agopuntura a seconda delle condizioni e della sintomatologia del paziente. 

In conclusione, la Terapia del Dolore può essere efficace nel trattare una vasta gamma di condizioni che causano disagio fisico. Il suo scopo è migliorare la qualità della vita riducendo il dolore e migliorando la funzionalità, adattandosi alle esigenze individuali di ciascun paziente.

Hai letto l’articolo e vorresti prenotare una Visita Terapia del Dolore con i Medici del Centro Medico Unisalus? Prenota la tua visita dal pulsante qui sotto oppure chiamaci al n.0248013784. Puoi anche scrivere a info@unisalus.it oppure contattarci tramite la sezione contatti del nostro sito.