La Differenza tra Emicrania e Cefalea: il trattamento mediante Agopuntura

oppure

Salute

In questo Articolo Parliamo di:

Cefalea e Agopuntura: in questo articolo esaminiamo come questa terapia possa essere impiegata per il trattamento di questa condizione.  

La Emicrania e la Cefalea sono entrambe condizioni che causano dolore alla testa, ma le loro caratteristiche e cause sottostanti possono differire significativamente.

In questo articolo esploreremo la differenza tra Emicrania e Cefalea, i sintomi associati ad entrambe e come l’agopuntura possa essere una soluzione per questa tipologia di problematica. Continua a leggere per saperne di più.

Differenza tra Emicrania e Cefalea

Prima di parlare dell’agopuntura come strumento per il trattamento di queste condizioni, vediamo brevemente cosa differenzia queste due condizioni.

L’Emicrania è una forma specifica di mal di testa caratterizzata da un dolore pulsante o lancinante che di solito colpisce un lato della testa. I sintomi possono includere nausea, sensibilità alla luce e al suono, visione offuscata e vertigini. L’Emicrania può durare da alcune ore a diversi giorni e può essere scatenata da vari fattori, come il cibo, lo stress o le fluttuazioni ormonali.

D’altra parte, la Cefalea è un termine generico che si riferisce a qualsiasi tipo di dolore alla testa. Può essere sperimentata come una pressione costante ad entrambi i lati della testa o come una sensazione di tensione intorno alla testa. La cefalea tensiva è il tipo più comune di cefalea e può essere associata a stress, tensione muscolare o problemi di postura. Altre forme di cefalea possono essere causate da sinusite, infezioni o problemi neurologici.

Cause e fattori scatenanti

L’Emicrania può essere causata da una serie di fattori. Tra questi si annoverano:

  • ereditarietà
  • le fluttuazioni ormonali
  • il consumo di alcuni alimenti o bevande
  • l’ambiente stressante
  • assunzione di determinati farmaci

I fattori scatenanti comuni per l’Emicrania includono l’assunzione di alcol, il digiuno, la mancanza di sonno e le variazioni del clima.

Per quanto riguarda le Cefalee, le cause possono variare a seconda del tipo specifico. La cefalea tensionale è spesso causata da stress, Ansia, Depressione o tensione muscolare nella regione del collo e delle spalle. 

Trattamento cefalea e agopuntura

Il trattamento per l’Emicrania e la Cefalea dipende dalla gravità dei sintomi e dalla frequenza degli episodi. Per entrambi i disturbi, possono essere consigliati cambiamenti dello stile di vita come l’adozione di una dieta sana, il controllo dello stress e l’esercizio regolare.

Tra le terapie che possono essere indicate per il trattamento dell’emicrania o della cefalea si annovera anche l’agopuntura. L’agopuntura per emicrania sembra avere un ruolo fondamentale nel prevenire l’insorgenza di questa condizione, grazie al suo effetto analgesico e antinfiammatorio che questa terapia possiede. 

Questo tipologia di terapia può essere indicata dal medico specialista in Terapia del Dolore sulla base delle condizioni dei pazienti. 

Hai letto l’articolo e vorresti prenotare una Seduta di Agopuntura con i Medici del Centro Medico Unisalus? Prenota la tua visita dal pulsante qui sotto oppure chiamaci al n.0248013784. Puoi anche scrivere a info@unisalus.it oppure contattarci tramite la sezione contatti del nostro sito.

NEWS
Salute

ORARIO CENTRO MEDICO

Lunedì – Venerdì dalle 08:00 alle 20:00 Sabato dalle 09:00 alle 16:00

× Come possiamo aiutarti?