Ematologia: Quali Malattie Tratta questa Specialità Medica

oppure

Salute

In questo Articolo Parliamo di:

L’Ematologia è il campo della Medicina che si occupa dello studio e del trattamento delle malattie del sangue e del midollo osseo.

In questo articolo illustriamo quali sono le patologie più comunemente trattate in ambito ematologico. Scopri di più leggendo il nostro articolo.

Che malattie si curano in Ematologia?

La disciplina dell’Ematologia si concentra sulla diagnosi, il trattamento e la gestione di queste malattie, spesso tramite terapie farmacologiche, chemioterapia, trapianti di midollo osseo o altre procedure mirate a correggere le condizioni ematiche anormali.

Questa specialità si concentra su una vasta gamma di disturbi ematici. Vediamo ora più nel dettaglio alcuni di questi disturbi.

Per rispondere alla domanda “Che malattie si curano in Ematologia?” vediamo ora alcune delle più diffuse malattie che possono essere curate  

Anemie

Sono condizioni in cui il numero di globuli rossi o la quantità di emoglobina nell’organismo è inferiore ai valori normali. Queste possono essere causate da una moltitudine di fattori quali, per esempio, carenze di ferro, malattie croniche o altre cause.

L’Anemia può essere inizialmente asintomatica, salvo poi presentare generalmente dei sintomi con l’aggravarsi della malattia. Alcuni dei sintomi più diffusi che si possono manifestare sono pallore, affanno respiratorio, vertigini e battiti cardiaci irregolari. 

Leucemia

E’ una malattia caratterizzata da un’eccessiva produzione di cellule del sangue nel midollo osseo. Leucemie acute e croniche possono colpire globuli bianchi, causando un’elevata presenza di cellule anormali nel sangue.

Questa malattia, insieme ai linfomi e al mieloma, rientra nel gruppo dei tumori del sangue in cui si verifica una produzione incontrollata di cellule staminali che interferisce la normale produzione delle cellule del sangue. 

Linfomi

Si riferiscono a tumori del sistema linfatico, tra cui il linfoma di Hodgkin e il linfoma non Hodgkin, che coinvolgono cellule linfatiche anormali e possono derivare in ingrossamento dei linfonodi. Le cause di queste condizioni ad oggi non sono ancora del tutto note, anche se diversi evidenze suggeriscono che alla base di queste condizioni vi possano essere condizioni genetiche o ambientali.

Altre patologie che possono essere trattate dal Medico Ematologo possono essere:

  • Mieloma Multiplo: un tipo di cancro che coinvolge le cellule plasmatiche del midollo osseo, portando alla formazione di tumori nelle ossa e a una produzione eccessiva di proteine nel sangue;
  • Trombocitosi o Trombocitopenia: condizioni caratterizzate da un eccesso o da una carenza di piastrine nel sangue, che possono portare a problemi di coagulazione o a una maggiore tendenza a sanguinare.
  • Coagulopatie Ereditarie o Acquisite: sono condizioni che influenzano il processo di coagulazione del sangue, come l’Emofilia o la Trombosi.

Indicazioni per la Visita Ematologica

La visita Ematologica ha di norma una durata di circa 30-45 minuti. 

Non richiede alcuna preparazione specifica ma si consiglia al paziente di portare con se tutti gli esami precedentemente effettuati. 

La visita con il medico specialista si divide fondamentalmente in due fasi: una prima fase di raccolta informazioni sull’anamnesi del paziente e una fase successiva che prevede infatti l’esame obiettivo vero e proprio. Durante questa seconda fase il medico specialista potrà indicare al paziente eventuali ulteriori esami a cui sottoporre il paziente, al fine di ottenere una migliore diagnosi. 

In conclusione, l’Ematologia è una specialità medica cruciale per il trattamento di una vasta gamma di disturbi ematici e rappresenta un campo in continua evoluzione per migliorare la diagnosi e le terapie disponibili.

Hai letto l’articolo e vorresti prenotare una Visita Ematologica con i Medici del Centro Medico Unisalus? Prenota la tua visita dal pulsante qui sotto oppure chiamaci al n.0248013784. Puoi anche scrivere a info@unisalus.it oppure contattarci tramite la sezione contatti del nostro sito.

NEWS
Salute

ORARIO CENTRO MEDICO

Lunedì – Venerdì dalle 08:00 alle 20:00 Sabato dalle 09:00 alle 16:00