Demineralizzazione denti

Quando il minerale presente sui nostri denti inizia ad essere consumato, andiamo incontro a quel processo che viene definito come demineralizzazione dei denti.

Questo accadimento rende i nostri denti meno forti, più esposti alle carie e più facilmente soggetti a macchiarsi.

Lo smalto dei denti ha un altissimo contenuto di minerali e funziona come prima barriera protettiva del dente stesso. Quando la placca inizia ad accumularsi, magari a causa di una scarsa igiene dentale, la barriera protettiva dello smalto inizia ad incrinarsi.

Questo è il primo passaggio verso la demineralizzazione dentale, un processo che rende la dentina più debole e le radici dentali più sensibili.

Con la conseguenza che siamo molto più esposti a carie frequenti e infiltrazioni di placca e batteri nelle cavità del dente.

La demineralizzazione denti influisce anche sull\’aspetto estetico del sorriso. I denti infatti perdono quella loro caratteristica forma liscia per diventare più ruvidi e spenti. Ciò comporta una facilità maggiore per la placca e il tartaro di fermarsi sul dente e anche una difficoltà e \”fastidio\” a lavarsi i denti.

Come arrestare o invertire il processo di demineralizzazione

Una volta perso lo smalto dei denti non è più possibile rigenerarlo. La demineralizzazione del dente rischia appunto di farci perdere smalto dentale. A questo punto è utile fermare per tempo o invertire il processo di demineralizzazione dei denti. Lo possiamo fare soprattutto attraverso corrette strategie di prevenzione o con alcuni tipi di trattamento.

Ecco alcuni modi per agire, che vedremo nello specifico:

  • dieta povera di acidi e zuccheri
  • aumenta la salivazione
  • assumi probiotici
  • trattamenti al fluoro

Demineralizzazione denti: posso prevenirla?

Come per molte condizione mediche, la prevenzione è fondamentale, anche per quanto riguarda il concetto demineralizzazione denti dobbiamo tenere a mente alcuni accorgimenti.

Le bevande zuccherine o acide ad esempio, sono molto aggressive sullo smalto dentale. Per questo motivo, sono una delle prime cause di demineralizzazione dei denti. Così che andrebbero ridotte o addirittura eliminate dalla nostra dieta.

Sono invece consigliati alcuni tipi di latticini e verdure a foglia verde, proprio perché ricche di calcio.

L\’igiene orale a casa è molto importante in tema di prevenzione. I consigli sono quelli di lavare sempre i denti dopo i pasti principali, non spazzolare troppo forte e fare attenzione a come vi prendete cura della vostra salute orale.

Attenzione perché lo smalto non si rigenera e non abbiamo altre fonti di smalto nel corpo. Possiamo tuttavia fermare il processo di demineralizzazione dei denti grazie all\’utilizzo del fluoro e altri utili consigli. Questo può permettere di salvaguardare lo smalto dei denti.

Un consiglio naturale è quello di masticare ogni tanto dei chewingum senza zucchero per incrementare la salivazione. Infatti la produzione di saliva serve a proteggere lo smalto dentale ed evitare di incappare in denti demineralizzati.

Trattamenti al fluoro contro la demineralizzazione dei denti

Abbiamo anticipato che il fluoro è un ottimo elemento per frenare il processo di demineralizzazione denti. Il fluoro è un minerale presente in natura e serve per fortificare le ossa favorendo i depositi di calcio all\’interno delle stesse. Una carenza di fluoro può portare problematiche dentali.

L\’utilizzo di trattamenti al fluoro è in grado di favore la mineralizzare dei denti o meglio remineralizzazione dei denti rendendoli più forti e lisci.

Solitamente un gel al fluoro viene applicato dopo le sedute di igiene professionale dal dentista. Due sedute all\’anno di igiene professionale in poltrona sono sempre consigliate. Potresti anche comprare un gel al fluoro in farmacia oppure un dentifricio con un contenuto extra di questo elemento.

Per prevenire, bloccare o invertire il processo di demineralizzazione dentale affidatevi sempre al dentista professionista. Prenotate per tempo le sedute di igiene orale professionale e seguite i suoi consigli su alimentazione e procedure di igiene orale \”casalinga\” che vi verranno forniti durante una visita.

Se vi rendete conto che, nell\’ultimo periodo, siete soggetti a carie frequenti, problemi alle gengive e i denti si macchiano facilmente, contattate senza esitazione il medico. Potreste essere nelle prime fasi di un processo di demineralizzazione denti ancora facilmente arrestabile. Non perdete tempo, per evitare il rischio di perdere lo smalto dentale e subire poi problematiche peggiori.

× Come possiamo aiutarti?