Endocrinologia

Per Endocrinologia intendiamo quella branca della Medicina che si occupa di diagnosi, trattamento e cura delle principali malattie del sistema endocrino.

Quindi tratta di patologie dovute ad esempio a squilibri ormonali o a problematiche delle ghiandole endocrine. Come possono ad esempio essere le malattie della Tiroide (tiroide iperattiva).

Indice dei contenuti

Informazioni utili sull’Endocrinologia

Per renderla semplice, il sistema endocrino regola alcune importanti funzioni della nostra vita. Ad esempio il metabolismo, la digestione, ma anche il cosiddetto ciclo sonno-veglia.

Non solo questo. Regola anche la crescita dell’individuo e il suo sviluppo a livello sessuale, nonché agisce sui livelli di stress e modifica l’umore.

Quindi non è da sottovalutare, perché svolge funzioni davvero essenziali per la vita di tutti i giorni.

Cosa cura l’endocrinologo?

Il Medico Endocrinologo si occupa prevalentemente dei problemi ormonali. Gli ormoni sono parte dell’apparato endocrino che regolano il metabolismo e l’attività del nostro organismo.

Le principali patologie per cui una persona si reca dall’Endocrinologo sono problemi alla tiroide, come nel caso della presenza di noduli alla tiroide, disfunzioni del metabolismo osseo (per quanto riguarda il metabolismo di calcio e fosforo), problemi di irsutismo (peluria femminile estesasi in sedi tipiche dell’uomo, come, ad esempio, la presenza di peli sotto il mento) e alterazione del ciclo mestruale.

Si consiglia di recarsi da un Endocrinologo qualora vengano riscontrate anomalie negli esami di routine che possono far sospettare la presenza di squilibri ormonali.

È importante inoltre che tutte le persone, in particolare quelle con un’età compresa tra 30 e 40 anni, svolgano visite endocrinologiche periodiche a scopo di prevenzione.

Continua a leggere per maggiori informazioni oppure

Visita endocrinologica Milano

La Visita Endocrinologica generale si articola attraverso la valutazione degli esami ormonali, l’anamnesi del paziente e infine un esame obiettivo con lo scopo di valutare lo stato di salute generale del paziente.

A seconda della problematica che il paziente manifesta la visita si articolerà in maniera differente.

Nel caso di una visita alla tiroide, ad esempio, si procederà inizialmente con una palpazione manuale della tiroide seguita, in caso di necessità, da una ecografia tiroidea.

Principali patologie dell’endocrinologia

Tra le principali patologie di cui si occupa l’Endocrinologia abbiamo ad esempio:

Vuoi prenotare una visita endocrinologica?

Oppure continua con la lettura

Ambulatorio di Endocrinologia

Presso il Centro Medico Unisalus di Milano è attivo l’ambulatorio di Endocrinologia. Ci avvaliamo di un team di Medici esperti che possono aiutare il paziente che soffre di patologie del sistema endocrino.

Nell’ambulatorio ci occupiamo di cura e diagnosi con i migliori strumenti possibili e con tutti gli standard di sicurezza.

Prestazioni

Visita Specialistica Endocrinologica

€ 150,00

Ecografia Tiroidea

Endocrinologia: l’équipe

Iscriviti alla Newslewtter

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di Centro Medico Unisalus via mail.

Torna su