Allergologia

Che cos’è l’allergologia? Si tratta di una branca delle medicina focalizzata sul tema delle allergie. Le patologie di tipo allergico sono in forte aumento soprattutto nella popolazione europea.

Per questo motivo è molto importante il tema della diagnosi, della prevenzione e del successivo trattamento.

Indice dei contenuti

Informazioni utili sull’allergologia

Il proliferare delle patologie allergologiche negli ultimi decenni ha rappresentato un notevole impatto sulla qualità di vita dei pazienti.

I test allergologici definiti all’interno di una prima visita allergologica risultano indispensabili per comprendere, diagnosticare e curare una vasta gamma di patologie.

I test diagnostici ambulatoriali, individuando i vari endotipi e fenotipi, permettono di giungere ad una terapia sempre più personalizzata.

La diagnostica allergologica è fondamentale per l’Allergologo che spesso si trova di fronte a pazienti con vari programmi terapeutici senza l’ausilio di corretti esami allergologici.

La “mission” dei Medici del Centro Medico Unisalus è quella di garantire modalità di approccio integrato alla diagnosi attraverso prove allergiche, cura e assistenza di pazienti affetti da patologia allergica, assicurando qualità delle visite specialistiche, prestazioni e la migliore continuità assistenziale.

Per i più piccoli è attivo anche il servizio di Allergologia Pediatrica.

Il nostro centro a Milano, grazie ad esperti Allergologi, si occupa di visite specialistiche prestazioni, esami ed eventuali trattamenti.

Per avere ulteriori informazioni continua nella lettura oppure

Prick Test e Patch Test

Vediamo ora cosa sono nello specifico i prick test e patch test.

Per quanto riguarda le patologie respiratorie, vengono utilizzati i prick test che consistono nell’applicazione di alcune sostanze sulla cute dell’avambraccio in modo da sensibilizzare il paziente ad una reazione a quel tipo di allergene.

I prick test danno una risposta immediata, mentre i patch test prevedono una lettura successiva, in genere a 48 h e 72 h dalla prima applicazione.

Infine la diagnostica allergologica si avvale anche di altre metodiche, come il FeNO che, nei casi dubbi o sospetti, consente di misurare la quantità di eosinofili, ossia particolari cellule del sangue presenti nell’aria espirata. 

Un’ulteriore analisi che può essere utilizzata è la spirometria che consente di valutare nel tempo l’andamento della malattia e l’efficacia della terapia utilizzata.

Non vi sono particolari norme di preparazione per il paziente salvo evitare l’assunzione di antistaminici almeno nei cinque giorni precedenti la visita.

Quali sono le prove allergiche per diagnosticare la presenza di allergie

Sulla base della sintomatologia definita in sede di prima visita allergologica, l’Allergologo definisce quali sono le prove allergiche per addivenire alla individuazione dell’allergia di cui il paziente soffre.

Le modalità per la definizione delle allergie sono le seguenti:

  • TEST CUTANEI: sono test allergologici che vengono eseguiti direttamente dall’Allergologo o dal Dermatologo.

    Hanno l’obiettivo di indurre a livello cutaneo una reazione immunitaria verso una specifica sostanza, localizzata ed immediata in una zona della pelle (sono i cosiddetti “prick test“) oppure a reazione tardiva (sono i cosiddetti “patch test“);

  • TEST DI LABORATORIO: attraverso un semplice prelievo di sangue, il laboratorio procederà alla indagine di reazioni ematiche a determinate sostanze (sono i cosiddetti “RAST test – test di radioallergoassorbimento).

 Dopo aver visto che cos’è e di cosa consta l’Allergologia andiamo a parlare di visita allergologica e a presentarvi il nostro Ambulatorio di Allergologia.

Visita allergologica Milano

La visita allergologica è finalizzata all’individuazione di dell’anamnesi remota e prossima del paziente, per comprendere quali sono le cause dei sintomi allergologici.

Sulla base di un primo esame fisico e sulla base dell’anamnesi del paziente, il medico Allergologo procederà a definire un percorso terapeutico insieme con la definizione di specifici test allergologici di diagnostica.

Se la visita è stata prenotata a causa dell’insorgere di alterazioni cutanee non più presenti il giorno dell’incontro con il Medico è consigliabile portare delle prove fotografiche in modo da documentare meglio il tipo di sintomo. 

Vuoi prenotare una visita allergologica?

Oppure continua con la lettura

Come si effettua la visita allergologica

Allergologia: vediamo ora in che cosa consiste la visita allergologica.

Durante la prima visita allergologica, il paziente viene inquadrato da un punto di vista anamnestico. 

Nel caso della visita allergologica è necessaria una particolare accuratezza nel raccogliere sia l’anamnesi familiare, cioè parenti o collaterali che abbiano avuto patologie simili a quelle manifestate dal paziente, sia un’anamnesi personale, pregressa e presente, facendo attenzione anche a piccoli indicatori che potrebbero essere d’aiuto per la diagnosi. 

Successivamente si procede all’esame obiettivo, che varia a seconda della tipologia di paziente che l’Allergologo si trova di fronte; ad esempio, l’esame risulta differente se viene esaminata una patologia cutanea, come eczema o dermatite, piuttosto che una patologia respiratoria, come l’asma.

L’Allergologo si orienta sul tipo di diagnostica che può utilizzare: può suggerire l’esecuzione di un patch test che consente di identificare direttamente le patologie cutanee, come ad esempio nei casi di dermatiti atopiche, allergiche o orticaria.

Ambulatorio di Allergologia

Presso il Centro Medico Unisalus a Milano è presente un ambulatorio di allergologia. 

Nella struttura sono presenti Medici esperti in Allergologia che si occupano di visite specialistiche, diagnosi e trattamenti. 

Effettuiamo prick test, patch test e tutti i principali test allergici utili per i diversi tipi di pazienti. 

Tutti i test vengono eseguiti in sicurezza e nel rispetto delle normative, per garantire ai pazienti un servizio eccellente dalla presa in carico sino alla fine del percorso.

Prestazioni

Visita specialistica Allergologica

€ 150,00

Breath Test

€ 130,00

Prick Test

Patch Test

Allergologia: l’équipe

Iscriviti alla Newslewtter

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di Centro Medico Unisalus via mail.

Torna su