Intolleranza al Lattulosio

Dopo aver bevuto latte UHT o pastorizzato ti senti sempre gonfio?  Devi sapere che, oltre alla più conosciuta e nota Intolleranza al Lattosio, è presente un’altra intolleranza più sconosciuta: l’Intolleranza al Lattulosio. 

Che cos’è il Lattulosio?

Il Lattulosio è uno zucchero di origine sintetica formato da due zuccheri più semplici, il lattosio e il galattosio. Si tratta di un disaccaride utilizzato principalmente per il trattamento della stipsi.

La particolarità di questo zucchero è legata al particolare legame che lega i due zuccheri: questo legame, infatti, risulta essere resistente all’azione idrolitica degli enzimi digestivi i quali, di conseguenza, non riescono a scindere il disaccaride. Questo permette al Lattulosio di raggiungere inalterato l’ambiente intestinale.

A livello intestinale, la trasformazione del Lattulosio da parte dei batteri intestinali comporta un’azione lassativa richiamando, a livello del lume intestinale, una grande quantità di liquidi utili ad ammorbidire le feci e stimolare la peristalsi.

Che differenza c’è tra Lattulosio e Lattosio?

Il Lattulosio, a differenza del lattosio, non è naturalmente presente nel latte ma è prodotto da processi di riscaldamento.

Si trova quindi in alimenti che sono stati sottoposti a trattamento termico, ad esempio il latte pastorizzato o quello sterilizzato. Nel latte pastorizzato si trovano 3,5 mg/L di Lattulosio.

Oltre ad essere presenti nel latte in diversa forma, e ad avere una differente composizione chimica, il Lattulosio si diversifica dal lattosio in quanto, al contrario di quest’ultimo, il legame che lega gli zuccheri non è sensibile all’attacco degli enzimi digestivi, diversamente da quanto succede nel lattosio con l’enzima lattasi.

Dove si trova il Lattulosio?

Il Lattulosio non è presente naturalmente nel latte e la sua presenza all’interno del latte è un importante indice analitico sul trattamento termico a cui è stato sottoposto il latte.

Non è raro quindi riscontrare elevati quantitativi di Lattulosio nel latte UHT o nel latte pastorizzato.

Il Lattulosio è inoltre presente in alcuni medicinali, specialmente quelli impiegati per il trattamento della stitichezza, e viene utilizzato principalmente con effetto lassativo e prebiotico.

Intolleranza Lattulosio Sintomi

I sintomi dell’Intolleranza al Lattulosio sono molto simili a quelli riscontrati nell’intolleranza di altri zuccheri quali lattosio, fruttosio e sorbitolo.

Tra i sintomi di Intolleranza al Lattulosio vi sono:

  • Dolore e crampi addominali
  • Meteorismo
  • Flatulenza
  • Diarrea
  • Gonfiore
  • Distensione addominale
  • Dispepsia

Ma come mai non essendo uno zucchero digerito e quindi utile al nostro corpo è importante valutare la reazione alla sua ingestione?

L’alterazione della flora batterica intestinale rappresenta una condizione sempre più frequente nella nostra società.

La sovracrescita batterica intestinale (SIBO), che ne rappresenta una delle principali cause, identifica una condizione fisio-patologica caratterizzata da una modifica quantitativa e spesso qualitativa della flora batterica nei tratti alti dell’intestino. Essa può facilmente confondersi con condizioni cliniche diverse ed essere etichettata con diagnosi “di comodo” come sindrome dell’intestino irritabile.

La nostra flora batterica intestinale svolge un ruolo chiave nella difesa contro i microorganismi patogeni, nella sintesi di vitamine e nutrienti, nello stimolo delle funzioni immunitarie e nella regolazione di tutte le altre attività intestinali (secrezione, motricità, sensibilità viscerale…). Ma quando questa normalità di concentrazione, localizzazione e specificità qualitativa dei batteri viene alterata, tutte queste funzioni possono venire meno causando disturbi vari (diarrea, dolore addominale cronico ricorrente, meteorismo, distensione e gonfiore addominale) fino al malassorbimento intestinale severo e a manifestazioni extraintestinale di carattere dermatologico, reumatologico e neurologico.

Quali sono gli esami per l’Intolleranza al Lattulosio?

L’esame diagnostico utilizzato per l’Intolleranza al Lattulosio è il Breath Test Lattulosio. che ci indica una sovraccarica batterica nel nostro intestino

Per effettuare questo esame con Medici Esperti del Centro Medico Unisalus , chiama il numero 02.48.013.784 oppure scrivici alla mail info@unisalus.it o sul form nella sezione contatti del nostro sito

Quali cure per l’Intolleranza al Lattulosio?

Il trattamento della SIBO diagnosticata con il Breath Test al Lattulosio è essenzialmente di tipo medico ed è basato sulla terapia farmacologica con l’antibiotico.

Presso il Centro Medico Unisalus chiamando il numero 02.48.013.784 oppure scrivendoci alla mail info@unisalus.it  è possibile anche prendere un appuntamento per effettuare l’Idrocolonterapia che tramite un lavaggio approfondito del colon nei soggetti con alterazione del microbiota o sovracrescita batterica aiuta a  ripristinare la corretta flora batterica intestinale, “ripulendo” in tal modo l’organismo dai batteri “patogeni”. 

× Come possiamo aiutarti?