L’ecografia completa dell’addome è uno strumento diagnostico molto utile per rilevare eventuali anomalie nel sistema digestivo. Questa procedura, non invasiva e indolore, è stata utilizzata negli ultimi anni per aiutare i medici a diagnosticare una vasta gamma di problematiche legate a fegato, reni e pancreas.
INDICE
- Che cos’è l’ecografia completa dell’addome?
- A cosa serve ecografia addome completo?
- Come viene eseguita?
- Preparazione all’esame
Che cos’è l’ecografia completa dell’addome?
L’ ecografia addominale è una procedura diagnostica che utilizza onde sonore ad alta frequenza per produrre immagini dell’interno dell’addome.
Questa procedura consente ai medici di visualizzare organi vitali come il fegato, i reni, il pancreas, la cistifellea e l’intestino. Può permettere anche di rilevare la presenza di tumori, cisti e calcoli renali.
A cosa serve ecografia addome completo?
Questo esame diagnostico viene utilizzato per diagnosticare una vasta gamma di problemi medici, in particolare in caso di patologie legate a:
- Fegato
- Colecisti
- Vie biliari
- Reni
- Pancreas
- Milza
- Vescica Iperattiva
- Organi genitali interni
Come viene eseguita?
Questo esame sfrutta una sonda a ultrasuoni che viene posizionata sull’addome del paziente. Prima della procedura, il paziente viene invitato a bere acqua in modo da riempire la vescica, il che consente di visualizzare meglio gli organi.
Durante la procedura, il Medico Ecografista inizia a posizionare la sonda a ultrasuoni sull’addome del paziente. La sonda utilizza onde sonore ad alta frequenza per produrre immagini degli organi interni. Queste immagini vengono visualizzate su uno schermo e possono essere utilizzate per rilevare eventuali problemi medici.
La procedura di solito dura circa 20-30 minuti e il paziente può tornare alle normali attività subito dopo.
Preparazione all’esame
Prima della procedura, il paziente deve seguire alcune semplici preparazioni per garantire che l’ecografia fornisca i risultati più accurati possibili. Come prima cosa, il paziente può essere invitato a non mangiare o bere nulla per alcune ore prima della procedura, o quantomeno a mantenere una dieta leggera il giorno prima della visita . In alcuni casi, il paziente potrebbe essere invitato a bere acqua in modo da riempire la vescica, il che consente di visualizzare meglio gli organi.
Vuoi prenotare un’ecografia addome completo?
- Dettaglio Autore

Il Dott. Contini Raffaele è Ecografista presso il Centro Medico Unisalus di Milano. E' iscritto all' Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di MILANO al n.0000020044

Il Dott. Contini Raffaele è Ecografista presso il Centro Medico Unisalus di Milano. E' iscritto all' Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di MILANO al n.0000020044