Ecocolordoppler venoso arti superiori

Caricamento in corso…

L’Ecocolordoppler venoso arti superiori è un esame diagnostico che, basandosi sulla tecnologia degli ultrasuoni, studia l’albero venoso degli arti superiori (braccia-avambracci-arcate palmari).

Allo stesso modo, l’Ecocolordoppler venoso può essere utilizzato, molto più frequentemente, come esame diagnostico degli arti inferiori

INDICE

Cos’è l’Ecocolordoppler venoso arti superiori ?

Si tratta di un esame di imaging di primo livello, indolore e non invasivo, che ha l’obiettivo di valutare la pervietà venosa a tale livello. Questo esame sfrutta due diverse tecniche d’indagine, che sono l’ecografia e il doppler. Queste due tecniche permettono rispettivamente di ottenere immagini colorate sullo schermo del macchinario, e input acustici per la mappatura della zona interessata. Ciò consente di analizzare la pervietà venosa e il flusso di sangue nella vena stessa.

In particolar modo trova utilizzo nella valutazione della pervietà venosa a livello brachiale, succlavio o in presenza di edema sospetto a carico delle estremità degli arti inferiori che può essere causato, ad esempio, da trombosi venose a tale livello.

Come si svolge Ecocolordoppler?

Lo specialista fa accomodare il paziente sul lettino e posiziona nella zona del corpo da esaminare e, mediante sonda ecografica/doppler, valuta appunto la pervietà dell’asse venoso e l’eventuale flusso vasale.

L’esame generalmente dura circa 20-30 minuti.

Norme di preparazione e controindicazioni

Per quanto riguarda le norme di preparazione di questo esame, non se ne prevedono di specifiche. Allo stesso modo, non sono indicate particolari controindicazioni per lo svolgimento dell’esame.

Per effettuare una visita o un controllo, chiama il numero 02.48.013.784 oppure scrivici a info@unisalus.it.
Prenota subito online la tua prestazione tramite il nostro form:

ultimi articoli