Gastroenterologia

La Gastroenterologia (insieme all’epatologia) ha come fine la diagnosi e la terapia delle malattie che colpiscono il tratto gastroenterico e gli organi ad esso connessi.

Quali ad esempio il fegato e il pancreas, secondo un approccio multidisciplinare.

Per un trattamento più mirato ai bisogni del singolo, assicurando qualità delle prestazioni e la migliore continuità assistenziale.

Indice dei contenuti

Informazioni utili sulla Gastroenterologia

Le patologie a carico dell’apparato gastrointestinale colpiscono un numero sempre maggiore di pazienti, che troppo spesso le sottovalutano, non ne approfondiscono la diagnosi e non seguono terapie adeguate.

Un italiano su cinque soffre di patologie a carico dello stomaco o dell’intestino e deve convivere con disturbi più o meno intensi e persistenti a carico di questi organi, con una riduzione del benessere generale e della qualità di vita.

Sono pochi coloro che si rivolgono allo specialista per una diagnosi corretta e una terapia efficace.

Alcune patologie dell’apparato gastroenterico hanno genesi multifattoriale, senza una precisa eziologia e spesso senza specifiche lesioni d’organo, situazioni queste dove la presa in carico del paziente richiede l’integrazione di competenze diverse.

È questo il caso di patologie funzionali quali la sindrome del colon irritabile (IBS) dove il Gastroenterologo, il Nutrizionista, l’Osteopata ed uno Psicoterapeuta comportamentale possono collaborare a diagnosticare/escludere patologie organiche.

Ma anche a risolvere conflitti anatomici, a ripristinare una corretta alimentazione e corretti stili di vita, a modificare dinamiche comportamentali e di vissuti negativi.

Un approccio terapeutico multidisciplinare permetterà di definire la presenza di colite, se prevalentemente organica o funzionale, di prescrivere una terapia farmacologica, la dieta più opportuna.

Ma anche uno specifico trattamento osteopatico volto al ripristino delle funzioni del sistema neurovegetativo, un’attività fisica personalizzata e infine la modificazione di dinamiche comportamentali e di vissuti negativi.

Principali malattie gastroenterologiche ed epatiche

Le principali malattie di cui si occupa la gastroenterologia sono ad esempio:

  • Esofagite
  • Gastroduodenite acuta e cronica
  • Malattia da reflusso gastroesofageo (GERD)
  • Coliti-Sindrome del colon irritabile (IBS)
  • Epatite acute e croniche
  • Fegato grasso non alcolico (steatosi epatica non alcolica)
  • Cirrosi epatica
  • Tumori epatici
  • Colecistite
  • Calcolosi delle vie biliari
  • Tumori delle vie biliari

Continua a leggere per maggiori informazioni oppure

Visita Gastroenterologica Milano

La visita gastroenterologica si divide in diversi step o fasi.

Come per quasi tutte le altre specialità, il primo passaggio è quello dell’anamnesi. Il Gastroenterologo prende cioè conoscenza della storia clinica del paziente, ascoltando attentamente tutte le cose che sente e che gli accadono.

Già in questa fase il Medico potrebbe impostare una prima terapia, monitorando di volta in volta i risultati col paziente.

Qualora dai sintomi narrati e dalla storia clinica non si possa ricondurre a una diagnosi certa, potrebbero essere chiesti dal Dottore successivi approfondimenti diagnostici.

Ad esempio gastroscopia, colonscopia, rx, ecografia oppure analisi del sangue o esami delle urine.

Vuoi prenotare una visita gastroenterologica?

Oppure continua con la lettura

Ambulatorio di Gastroenterologia ed Epatologia

Presso il nostro Ambulatorio di Gastroenterologia, offriamo servizi mirati per le patologie gastroenteriche ed epatologiche, grazie al supporto di Medici Esperti e Professionali in grado di prendere in carico il Paziente.

Dalla fase di anamnesi con successivi ed eventuali esami diagnostici (ad esempio analisi del sangue, gastroscopia, radiografia), sino alla trattamento vero e proprio delle patologie gastrointestinali. Utilizzando cure farmacologiche, cambio di alimentazione e stili di vita.

Prestazioni

Visita Gastroenterologica

€ 150,00

Gastroenterologia: l’équipe

Iscriviti alla Newslewtter

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di Centro Medico Unisalus via mail.

Torna su