Glicemia

Sentiamo spesso parlare di glicemia: ma cosa rappresenta questo valore?

Se vuoi scoprire quali sono i valori di glicemia ottimali e cosa rappresenta nel dettaglio questo valore, leggi subito il nostro articolo sulla glicemia.

Cos’è la glicemia?

La glicemia misura la concentrazione di zucchero (glucosio) presente nel nostro sangue. La regolazione dei livelli di zucchero nel sangue è fondamentale per evitare l’instaurarsi di patologie croniche quali, ad esempio, il diabete.

La regolazione dei livelli di glicemia è associata all’azione di due ormoni: l’insulina e il glucagone.

L’insulina ha il compito di promuovere l’assorbimento del glucosio da parte delle cellule quando il contenuto di zucchero nel sangue aumenta mentre il glucagone, al contrario, svolge la funzione inversa ovvero aumenta i livelli di glucosio nel sangue quando il livello di zucchero nel sangue scende troppo.

L’azione combinata di questi due ormoni consente di mantenere stabili i valori normali della glicemia.

Misurazione della glicemia

La misurazione della glicemia a digiuno viene effettuata mediante prelievo del sangue, effettuato a digiuno, che permette al paziente di verificare il valore di glucosio presente nel suo sangue.

Per misure più frequenti o per un monitoraggio costante della glicemia, per esempio nel caso di pazienti diabetici, la misurazione della glicemia può venire effettuata anche mediante glucometro. Questo strumento permette infatti di misurare la glicemia attraverso una semplice goccia di sangue prelevata dal polpastrello. 

La glicemia nel sangue deve essere misurata possibilmente a digiuno, al fine di ottenere un più veritiero risultato dell’esame

Glicemia Valori

Qual è il valore normale della glicemia? In condizioni ottimali il valore di glicemia dovrebbe essere compreso tra i 70 e i 99 mg/dl a digiuno. 

Quando il valore risulta essere compreso tra i 100 e i 125 mg/dl a digiuno si parla di Iperglicemia. Quando il valore è invece inferiore ai 70mg/dl si parla di Ipoglicemia

Vengono considerati indicatori di diabete i valori della glicemia superiori a 126 mg/dl a digiuno misurati in almeno due momenti della giornata.

Cosa può influenzare il valore di glicemia?

Come abbiamo detto il valore della glicemia dipende dall’azione di due specifici ormoni.

Ci sono però alcuni aspetti che possono contribuire ad influenzare questo valore.

Tra questi si annoverano:

  • Differenti momenti della giornata, fisiologicamente la glicemia tende ad aumentare dopo un pasto mentre diminuisce nelle ore di digiuno o al risveglio
  • Alimentazione 
  • Stile di vita
  • Attività fisica

Cosa vuol dire avere valori di glicemia alti?

Valori glicemici elevati potrebbero indicare la presenza di diabete o di altre patologie.

Se presenti valori di glicemia elevati è bene consultare un medico che possa indicare al paziente la terapia migliore per la sua condizione.

L’attività di prevenzione, associata ad un pronto riconoscimento dei sintomi ed una diagnosi precoce, sono fondamentali al fine di evitare l’instaurarsi di patologie nell’individuo.

Come controllare la glicemia

Per mantenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue è possibile adottare alcuni semplici accorgimenti. Tra questi si annoverano:

  • Ridurre l’assunzione di zuccheri semplici
  • Seguire una dieta con ridotto quantitativo di alimenti ad alto indice glicemico
  • Consumare alimenti quali frutta, verdura e legumi
  • Praticare una regolare attività fisica
  • Mantenere monitorati i livelli di glucosio nel sangue 

E’ sempre consigliato rivolgersi ad un medico specialista se si sospetta di soffrire di diabete, in maniera tale che il professionista possa consigliare al paziente i migliori accorgimenti al fine di controllare la patologia.

Hai letto l’articolo e vorresti prenotare una visita diabetologica?

× Come possiamo aiutarti?