Ecocolordoppler arterioso arti inferiori

L’Ecocolordoppler Arterioso arti inferiori è una tecnica diagnostica che, sfruttando la tecnologia degli ultrasuoni, studia lo stato di salute delle arterie. Questo esame può essere svolto anche a livello degli arti superiori.

INDICE

Cos’è l’Ecocolordoppler arterioso arti inferiori ?

L’Ecocolordoppler arterioso agli arti inferiori è un esame indolore e non invasivo, con scopo diagnostico, che utilizza due diverse tecniche d’indagine: l’ecografia e il doppler. La prima restituisce immagini colorate sullo schermo del macchinario, mentre la seconda sfrutta gli input acustici per la mappatura. Questo esame permette di studiare in maniera approfondita la parete dei vasi sanguigni e il relativo flusso ematico.

L’esame si concentra sullo studio dell’anatomia dei vasi sanguigni arteriosi. Studiando la morfologia delle pareti arteriose, si possono individuare lesioni aterosclerotiche (placche) e il relativo grado di restringimento del canale (stenosi), utile per pianificare un approccio terapeutico adeguato. L’obiettivo è di prevenire l’ostruzione delle arterie.

Può essere utilizzato anche in maniera preventiva per monitorare i pazienti che presentano fattori di rischio cardiovascolare come:

Cosa può evidenziare l’Ecocolordoppler Arterioso arti inferiori?

Questo esame diagnostico viene eseguito per indagare lo stato delle pareti arteriose. Ciò ha lo scopo di individuare eventuali fattori di rischio alla base di patologie cardiovascolari. Tra questi, i principali sono:

  • Aneurismi, cioè dilatazioni patologiche dei vasi
  • Ipo-afflusso di diversa entità
  • Stenosi o occlusioni da placche
  • Trombosi arteriose

Può essere richiesto prima o dopo di un intervento chirurgico che interessa il sistema vascolare, sia per programmare la tipologia dell’eventuale intervento sia per eseguire controlli post-operatori.

Come si svolge?

Il medico fa stendere il paziente su un lettino e spalma un gel che aiuta la conduzione delle onde sonore sulla parte del corpo interessata. In seguito, attraverso l’utilizzo di una sonda a frequenze specifiche, lo specialista esamina la zona interessata al fine di valutare appunto l’albero arterioso dal punto di vista morfologico e funzionale.

L’esame generalmente dura circa 20-30 minuti.

Norme di preparazione e controindicazioni

L’Ecocolordoppler Arterioso degli arti inferiori non prevede alcuna preparazione specifica, e tanto meno presenta delle controindicazioni per il paziente che vi si sottopone.

Per effettuare una visita o un controllo, chiama il numero 02.48.013.784 oppure scrivici a info@unisalus.it.
Prenota subito online la tua prestazione tramite il nostro form:

ultimi articoli