Infiltrazioni Acido Ialuronico

Forse non tutti sanno che l’acido ialuronico è una sostanza che viene prodotta in modo naturale dal nostro corpo. Sai a cosa servono le Infiltrazioni Acido Ialuronico?

La sua funzione principale è quella di lubrificare le articolazioni e di contribuire a mantenere idratati e quindi protetti i tessuti. Perciò le infiltrazioni di acido ialuronico sono utili per la lubrificazione articolare.

INDICE

 

Cos’è Acido Ialuronico

L’ acido ialuronico è una componente essenziale del liquido sinoviale che si trova all’interno delle nostre articolazioni.

Grazie all’acido ialuronico presente naturalmente nel nostro corpo la lubrificazione articolare risulta ottimale.

Inoltre, grazie a questa sostanza,  il movimento delle articolazioni risulta fluido e non doloroso come può invece accadere nei casi di osteoartrosi, contribuendo alla migliore funzionalità della cartilagine articolare.

Acido Ialuronico e Osteoartrosi

Purtroppo, nelle persone che soffrono di osteoartrosi, si instaurano processi infiammatori e di riduzione delle cartilagini, con conseguente erosione delle stesse. Questo determina inoltre la riduzione della concentrazione di acido ialuronico.

L’osteoartrosi porta a un processo degenerativo costante dell’articolazione, riducendone la funzionalità.

Per questi motivi, uno dei migliori trattamenti indicati per la cura di questo tipo di problematica è proprio quello delle infiltrazioni di acido ialuronico.

Infiltrazioni di Acido Ialuronico

Le infiltrazioni di acido ialuronico sono quindi indicate nei casi di osteoartrosi. Possiamo utilizzarle ad esempio come trattamento dell’artrosi principalmente del ginocchio ed anche dell’anca. Funziona molto bene sia nei casi di lieve entità che di moderata entità.

Nei casi gravi, solitamente, l’ortopedico può optare per soluzioni diverse, quali ad esempio l’intervento chirurgico o l’utilizzo di protesi.

Quali sono i benefici delle infiltrazioni

Migliorando la meccanica articolare otteniamo anche i due principali effetti benefici delle infiltrazioni di acido ialuronico sono:

  • analgesico
  • antinfiammatorio

Utilizzare questo tipo di infiltrazioni serve in primo luogo a  migliorare la capacità funzionale e di movimento del paziente.

La rigenerazione non è possibile con le sole infiltrazioni di acido ialuronico.

Inoltre, è possibile un altro utilizzo in Medicina Estetica di questa sostanza iniettata nel viso, con una funzione di filler.

Quando non fare infiltrazioni

Non ci sono molte controindicazioni per eseguire dei cicli di infiltrazioni con acido ialuronico.

In ogni caso non è consigliato utilizzare questo trattamento in alcuni casi tra i quali citiamo:

  • gravidanza
  • allattamento
  • allergia all’elemento
  • in presenza di infezioni batteriche o virali

Effetti indesiderati

Per quanto riguarda gli effetti indesiderati, non sono comuni.

Potresti eventualmente sperimentare dolore, rossore, rigonfiamento nella zona della puntura o anche reazioni infiammatorie, che tuttavia tendono a risolversi in pochi giorni.

Contatta comunque il tuo medico di fiducia per sapere come comportarti in caso di effetti indesiderati di questo tipo, che ripetiamo non sono comuni e tendono a risolversi nel giro di pochi giorni.

I benefici, in ogni caso, superano di gran lunga i rischi di questi possibili effetti indesiderati.

Inoltre l’infiltrazione acido ialuronico non presenta grossi svantaggi e nella maggior parte dei casi apporta benefici a livello funzionale per il paziente. Questo però, non accade nei casi di grave artrosi.

Quante infiltrazioni vanno fatte?

Dipende sempre dalla tua problematica, dalla gravità e dalle indicazioni del tuo medico.

In linea di massima possono essere eseguiti per problemi di artrosi due cicli all’anno. Ogni ciclo comprende 2-3 infiltrazioni che vengono eseguite a distanza di 7-10 giorni l’una dall’altra.

Tra un ciclo e l’altro è sempre bene attendere almeno 6-7 mesi per ripetere un secondo ciclo di infiltrazioni.

Per effettuare una visita o un controllo, chiama il numero 02.48.013.784 oppure scrivici a info@unisalus.it.
Prenota subito online la tua prestazione tramite il nostro form:

ultimi articoli