Intolleranza al Sorbitolo

Dopo aver mangiato hai sempre mal di stomaco e ti senti gonfio? Hai mai pensato di fare degli esami per l’Intolleranza al Sorbitolo? Il Sorbitolo è uno zucchero che si trova in molti prodotti, soprattutto frutta, e l’intolleranza a tale composto può determinare importanti disturbi.

Che cos’è il Sorbitolo?

Il Sorbitolo, conosciuto anche con il nome di glucitolo, è un sostituto dello zucchero. Dal punto di vista chimico il sorbitolo è un alcol a sei atomi di carbonio appartenente alla categoria dei polioli.

 

A cosa serve il Sorbitolo?

Il Sorbitolo viene utilizzato come alternativa allo zucchero; trova infatti ampio impiego in campo alimentare come dolcificante ipocalorico. Il Sorbitolo presenta infatti un potere dolcificante pari al 60% di quello tradizionalmente fornito dallo zucchero ma, a parità di peso, fornisce circa il 40% in meno di calorie rispetto al destrosio.

L’EFSA (Autorità Europea per la sicurezza alimentare) ha approvato un claim per il quale il consumo di alimenti contenenti sorbitolo consente la riduzione della demineralizzazione dei denti, contribuendo quindi al loro mantenimento. Il Regolamento UE  854/2016 specifica che tale claim si applica esclusivamente se le quantità di sorbitolo aggiunte a cibi o bevande siano tali da non ridurre pH della placca sotto il valore di 5,7 sia durante che nei 30 minuti dopo il loro consumo.

 

Intolleranza Sorbitolo Sintomi

I sintomi dell’Intolleranza al Sorbitolo sono:

  1. Dolore addominale basso ventre
  2. Gonfiore
  3. Meteorismo
  4. Diarrea
  5. Nausea

Generalmente compaiono almeno due di questi sintomi e compaiono entro le due ore dall’assunzione di alimenti contenenti Sorbitolo.

Quali sono i cibi ricchi di Sorbitolo?

Il Sorbitolo è naturalmente presente in alimenti appartenenti alla categoria “frutta e verdura”.

Il Sorbitolo si trova naturalmente in frutta come mele, pesche, albicocche, susine, pere e ciliegie e in alcune verdure come cipolle, porri e asparagi.

Il Sorbitolo viene impiegato soprattutto come dolcificante naturale. E’ quindi un ingrediente comune nelle bevande e nei prodotti dietetici, essendo questo zucchero meno calorico.

Viene utilizzato nei prodotti alimentari come additivo; la sigla del sorbitolo è E420 e viene impiegato all’interno degli alimenti come umettante, sfruttando le sue capacità di trattenere l’umidità. E’ comune quindi trovarlo nei prodotti da forno.

Quali sono gli esami per l’intolleranza al Sorbitolo?

L’esame diagnostico utilizzato per l’Intolleranza al Sorbitolo è il Breath Test Sorbitolo.

Per effettuare questo esame con Medici Esperti del Centro Medico Unisalus, chiama il numero 02.48.013.784 oppure scrivici alla mail info@unisalus.it o sul form nella sezione contatti del nostro sito.

× Come possiamo aiutarti?