Dente del giudizio

Parliamo del dente del giudizio in questo nostro articolo.

I denti del giudizio sono i quattro molari che spuntano per ultimi nella posizione più interna delle semi-arcate superiori ed inferiori. Di regola i primi denti del giudizio potrebbero iniziare a spuntare intorno ai 12 – 15 anni.

Dente del giudizio: funzione

Il dente del giudizio a volte, non trova lo spazio necessario e sufficiente per poter completare il proprio sviluppo. In quanto ha per lo più perso la sua funzione originaria, cioè quella dell’uomo preistorico che si nutriva in prevalenza di carne cruda. Questo lo obbligava a lunghe ed energiche masticazioni in cui i denti del giudizio erano necessari.

Problemi di spazio

Lo scarso spazio in cui nascono comporta spesso che i denti del giudizio si posizionino in modo scorretto nell’osso mascellare / mandibolare con conseguenze alquanto fastidiose.

Ad esempio difficoltà di eseguire una corretta igiene orale, maggiore facilità di insorgenza di carie, cisti, ascessi, infiammazioni gengivali e  tanto altro.

Di qui la necessità di procedere all\’estrazione del dente del giudizio. Soprattutto quando diventa bersaglio di patologie dentali, oppure quando si scheggia o cresce incastrato nell’osso.

Estrazione dente del giudizio

Non univoca è la posizione degli esperti odontoiatri sulla scelta di procedere all\’estrazione precoce dei denti del giudizio, a scopo preventivo.

Quindi, anche quando questi denti sono perfettamente sani e in assenza di disturbi e dolore in genere, la scelta se procedere all\’estrazione non è mai univoca.

Indubbiamente l\’estrazione anticipata di un dente del giudizio evita o limita la possibilità di complicazioni. Inoltre rende l’intervento più semplice, meno rischioso e con un decorso post operatorio in genere molto più veloce.

Tuttavia è importante che lo specialista di fiducia valuti la situazione caso per caso e concordi con il paziente la soluzione più appropriata rispetto all\’effettivo stato di salute dei denti.

× Come possiamo aiutarti?