Cos'è la Parodontite?

donna durante una visita dal dentista
Salute

Indice

Cos’è la Parodontite?

La Parodontite, chiamata anche piorrea, è una patologia che in medicina è classificata come infiammazione cronica multifattoriale.

Si caratterizza per la formazione di tasche profonde nel tessuto parodontale che potrebbero ospitare microrganismi in grado di provocare l\’infiammazione.

Sfortunatamente accade molto spesso che venga diagnosticata in una fase già avanzata, per cui l’unica cosa che è possibile fare è bloccare la Parodontite. Bisogna quindi non farla progredire grazie a costanti controlli odontoiatrici che verranno stabiliti per mantenere lo stato di salute raggiunto.

Se non diagnosticata in tempo, questa malattia porta alla distruzione del tessuto di sostegno del dente, con conseguente perdita del dente o di più denti.

Cause della Parodontite

E\’ una patologia classificata come multi fattoriale. Ciò significa che, per manifestarsi, ha bisogno della concomitanza di più fattori.

I fattori di rischio della Parodontite sono:

  • Fumo di sigaretta
  • Obesità
  • Diabete Mellito
  • Stress emotivi
  • Carenza di Vitamina C

Che sintomi dà la Parodontite?

\"come

I sintomi principali della Parodontite, o Parodontopatia, dipendono dalla gravità e dall’intensità dell’infiammazione.

Tra i sintomi della Parodontite troviamo:

  • Presenza sangue nelle gengive quando ci laviamo i denti
  • Ascessi parodontali ricorrenti,
  • Alitosi
  • Mobilità dentale
  • Recessione gengivale

La cura parte dalla prevenzione

Parlando di come curare la Parodontite, dobbiamo per forza dare spazio al discorso della prevenzione, in quanto attività di prima linea per combattere questa problematica. Questa patologia si può prevenire facendo delle accurate visite di controllo una volta all’anno dal proprio dentista.

Vogliamo comunque anticiparvi qualche consiglio per una prevenzione personale. Un’alimentazione sana ed equilibrata ricca di vitamina c e antiossidanti può favorire un organismo sano. Ciò significa che, in uno stato di  benessere generale, anche le gengive possono godere di piena salute.

Per quanto riguarda le tecniche di igiene domiciliare, consigliamo l’utilizzo di uno spazzolino elettrico, poiché rimuove in maniera più efficace gli strati di placca. Affiancato sempre dall’utilizzo del filo interdentale.

Diagnosi

La Parodontite viene diagnosticata dallo specialista Odontoiatra sottoponendo il paziente ad una visita.

Lo scopo della visita è effettuare una valutazione clinica del paziente per ricercare la presenza, eventuale, di tasche indicanti la presenza della Parodontite.

Può essere inoltre consigliata l\’esecuzione di RX dentarie per indagare una eventuale perdita di osso adiacente alle tasche parodontali.

Come si cura la Parodontite ai denti?

Ovviamente, per curare questa patologia, è opportuno rivolgersi ad un odontoiatra che vi indirizzerà verso le terapie migliori.

A seconda dello stadio della Parodontite, il dentista interviene con diverse soluzioni:

  • Pulizia profonda con uso di strumenti ad ultrasuoni per rimuovere placca e tartaro
  • Rimozione delle parti danneggiate
  • Indicazione per un\’accurata igiene orale domiciliare
  • Rimozione del dente, in casi avanzati

Pensi di soffrire di Parodontite e vorresti prenotare una visita?

Hai letto l’articolo e vorresti prenotare una Visita Dentale con i Medici del Centro Medico Unisalus? Prenota la tua visita dal pulsante qui sotto oppure chiamaci al n.0248013784. Puoi anche scrivere a info@unisalus.it oppure contattarci tramite la sezione contatti del nostro sito.

News

ORARIO CENTRO MEDICO

Lunedì – Venerdì dalle 08:00 alle 20:00 Sabato dalle 09:00 alle 16:00