Lesioni da Decubito: approfondimenti

Non chiamiamole Piaghe da Decubito. Noi infermieri dei social ti spieghiamo come prevenire i danni da pressione.

Cos’è una Lesione da Decubito?

Una Lesione da Decubito è un danno che si crea quando gli strati della nostra cute vengono schiacciati per molto tempo tra una sporgenza ossea e una superficie d’appoggio o un dispositivo medico.

come possiamo prevenire una Piaga da Decubito?

Ecco dei semplici consigli da seguire per prevenire le Piaghe di Decubito: 

Alimentazione: la Dieta deve dare il giusto apporto di proteine, vitamine, carboidrati e grassi. E comprendere almeno 8 bicchieri d’acqua.

Movimentazione: Stimola il movimento e cambia la posizione al tuo assistito ogni due/tre ore. Quando il paziente è seduto si invita e lo si aiuta ad alzarsi per poco tempo. Durante gli spostamenti bisogna fare attenzione a 2 cose fondamentali: 

La prima è che la pelle non strofini sulle lenzuola.

La seconda è che il corpo non scivoli trascinato giù dal suo peso. Si possono consigliare supporti specifici, come materassi e cuscini.

Igiene: La cute deve essere sempre ben pulita, per questo è importante sostituire dispositivi per l’incontinenza il prima possibile. La cute va mantenuta sempre pulita, asciutta, idratata e protetta, anche attraverso l’utilizzo dei prodotti barriera. Questi rappresentano uno scudo contro le urine, le feci e il sudore.

Controllo della cute: Controlla sempre la cute anche se utilizzi cuscini, materassi o medicazioni speciali e se ti accorgi di un arrossamento persistente chiedi consiglio al tuo sanitario di fiducia. Affidarsi ad un professionista è importante perché le nostre conoscenze non derivano dalla tradizione popolare ma da evidenze scientifiche.

Come ti può aiutare un Infermiere? 

Gli infermieri possono effettuare Valutazione della cute, periodicamente, il prima possibile e partendo dai fattori di rischio, che cambiano da paziente a paziente.

Gli infermieri Vulnologi sono professionisti specializzati nella cura delle ferite e nella gestione dei problemi cutanei cronici.

Qual’è la differenza tra un infermiere classico e un infermiere vulnologo? 

La differenza principale tra un Infermiere Classico e un Infermiere Vulnologo risiede nella specializzazione e nella formazione specifica:

Gli infermieri classici ricevono una formazione generale nell’ambito dell’assistenza infermieristica che comprende una vasta gamma di competenze per la cura dei pazienti in vari contesti sanitari.

D’altro canto, gli Infermieri Vulnologi si specializzano nella gestione e nella cura delle ferite complesse. Questi professionisti acquisiscono conoscenze approfondite sulla fisiopatologia delle ferite, sui diversi tipi di lesioni cutanee e sulle migliori pratiche per il trattamento e la prevenzione delle ulcere e delle ferite croniche. Inoltre, hanno competenze specifiche nell’applicazione di terapie avanzate per promuovere la guarigione delle lesioni, come l’uso di medicazioni avanzate o terapie topiche specializzate.

Cosa si intende per Vulnologia?

La Vulnologia è una branca della medicina che si occupa della gestione e della cura delle lesioni cutanee, in particolare delle ferite croniche o difficili da guarire come le ulcere da pressione, le ferite traumatiche, le ulcere diabetiche e altre condizioni simili. Gli infermieri vulnologi sono professionisti specializzati nella cura delle ferite e nella gestione dei problemi cutanei cronici.

Gli infermieri del Centro Medico Unisalus sono a disposizione per aiutarti direttamente a casa tua e negli ambulatori.

Hai letto l’articolo e vorresti prenotare una Visita Vulnologica con gli Infermieri del Centro Medico Unisalus? Prenota la tua visita dal pulsante qui sotto oppure chiamaci al n.0248013784. Puoi anche scrivere a info@unisalus.it oppure contattarci tramite la sezione contatti del nostro sito.

× Come possiamo aiutarti?