Giornata Internazionale per la prevenzione delle lesioni da pressione

La Giornata Internazionale per la Prevenzione delle Lesioni da Pressione, anche conosciuta come Giornata Mondiale delle Piaghe da Decubito, si celebra ogni anno il 16 Novembre. Questa giornata mira a sensibilizzare l’opinione pubblica, gli operatori sanitari e le istituzioni sulle lesioni da pressione, comunemente note come piaghe da decubito o ulcere da decubito, e sull’importanza della prevenzione. 

Che cosa sono le Lesioni da pressione? 

Le Lesioni da Pressione sono danni alla pelle e ai tessuti sottostanti, causati dalla pressione prolungata su una parte specifica del corpo. 

Queste lesioni si verificano principalmente nelle persone costrette a letto per lunghi periodi come anziani, persone con disabilità o pazienti in stato critico. Sono spesso associate a condizioni di immobilità, scarsa circolazione sanguigna e frizioni ripetute. 

Le aree più comuni dove si formano le Lesioni da Pressione sono le zone ossee prominenti, come talloni, gomiti, bacino, coccige e parte posteriore della testa. La pressione continua su queste aree riduce il flusso sanguigno alla pelle e ai tessuti, causando danni che possono variare dalla rottura superficiale della pelle fino al danneggiamento dei tessuti più profondi. 

L’importanza della Prevenzione sulle Lesioni da pressione

Le Lesioni da Prevenzione possono causare gravi problemi di salute, aumentare il rischio di infezioni e prolungare i tempi di guarigione. La Prevenzione delle Lesioni da Pressione è fondamentale e coinvolge diverse strategie, tra cui:

  • Rotazione e Mobilizzazione: cambiare regolarmente la posizione del corpo per ridistribuire la pressione e prevenire la formazione di piaghe. La mobilizzazione precoce dei pazienti è fondamentale per ridurre il rischio di lesioni;
  • Utilizzo di Materassi e Cuscini appositi: l’uso di materassi e cuscini progettati per ridurre la pressione sulle aree vulnerabili del corpo può aiutare a prevenire le piaghe da decubito;
  • Igiene e Cura della Pelle: mantenere una corretta igiene della pelle, mantenerla pulita e idratata e proteggere le zone a rischio con creme protettive può contribuire a prevenire l’insorgenza di lesioni;
  • Educazione e Formazione: informare e addestrare gli operatori sanitari, i caregiver e i familiari sulle migliori pratiche per la prevenzione delle lesioni da pressione;
  • Valutazione e Monitoraggio: effettuare regolarmente valutazioni del rischio di lesioni da pressione per identificare precocemente le aree a rischio e adottare misure preventive.

La Giornata Internazionale per la Prevenzione delle Lesioni da Pressione offre l’opportunità di sensibilizzare e promuovere l’attenzione su questa importante problematica sanitaria, incoraggiando l’implementazione di strategie di prevenzione efficaci e il miglioramento della qualità dell’assistenza per prevenire queste lesioni e migliorare la salute dei pazienti vulnerabili.

Hai letto l’articolo e vorresti prenotare una Visita Vulnologica Centro Medico Unisalus? Chiamaci cliccando sul pulsante qui sotto oppure chiamaci al n.0248013784. Puoi anche scrivere a info@unisalus.it oppure contattarci tramite la sezione contatti del nostro sito.

× Come possiamo aiutarti?