Blue Monday: come affrontare il giorno più triste dell'Anno

Il terzo lunedì del mese di Gennaio è anche conosciuto come “Blue Monday“, ovvero il giorno più triste dell’anno.

Sai perchè viene chiamato così questo giorno? Vuoi scoprire alcuni consigli su come affrontarlo al meglio? Leggi ora il nostro articolo e scopri di più su questa “particolare” giornata.

Blue Monday: perchè si chiama così?

Il termine Blue Monday, tradotto “lunedì triste”, è stato inventato per la prima volta dal Dottor Cliff Arnall, psicologo dell’Università di Cardiff. Lo studioso, mediante una presunta equazione, ha infatti stabilito quale potesse essere il giorno più triste dell’anno.

La scelta del terzo lunedì di gennaio, che nel 2024 sarà il 15 gennaio, è rappresentata da un presunto calcolo che considera numerosi aspetti quali:

  • Meteo del periodo, tendenzialmente caratterizzato da giornate cupe e grigie
  • Sensazione di stanchezza dovuta al periodo invernale
  • Fisiologico calo di motivazione dopo le feste

E’ bene sottolineare che questa presunta equazione non ha alcuna valenza scientifica ma, nonostante sia stata oggetto di numerose critiche, questa idea rimane molto diffusa nell’emisfero boreale.

Perchè il Blue Monday è il giorno più triste?

Ci sono una moltitudine di fattori che identificano nel terzo lunedì di gennaio il giorno più triste dell’anno. Tra queste troviamo:

  • Ritorno alle normali attività quotidiane (lavoro, scuola) dopo la pausa natalizia
  • Aumento della preoccupazione legata alla necessità di iniziare al meglio l’anno nuovo
  • Sensi di colpa per le spese sostenute nel periodo natalizio

Come detto anche in precedenza, si tratta di una equazione matematica ad oggi priva di fondamento scientifico. Si ritiene piuttosto che la questione del Blue Monday come il giorno più triste dell’anno sia fortemente influenzata da fattori culturali e psicologici, che spingono le persone a credere di essere particolarmente depressi durante quella giornata.

Come affrontare il giorno più triste dell’anno?

Per superare al meglio il Blue Monday possono essere adottate una serie di buone pratiche che aiutano a ridurre la tristezza legata a quel giorno. Tra questi consigli troviamo:

  • Dedicare tempo a se stessi, prendendosi del tempo per leggere libri o fare una passeggiata rilassante all’aria aperta
  • Mantenere una vita sociale attiva, incontrandosi con amici e parenti anche dopo le festività natalizie
  • Programmare attività che aiutano a mantenersi sereni, come una cena tra amici o una partita di calcetto
  • Consumare cibi che aiutano a ridurre la stanchezza optando per esempio per il consumo di frutta secca e frutta di stagione

Il Blue Monday può essere per molti anche l’occasione per riflettere sulle proprie emozioni o riflettere sulla consapevolezza della salute mentale. Ansia, Depressione e forte stress possono essere infatti frequenti in una società che “viaggia” sempre di corsa.

Chiedere consigli ad uno Psicologo può essere una valida soluzione per scoprire come preservare al meglio la propria salute mentale

Hai letto l’articolo e vorresti prenotare un colloquio con i Psicologi del Centro Medico Unisalus? Prenota ora tramite il pulsante qui sotto e scopri come possiamo aiutarti. Se preferisci puoi anche chiamarci al n. 0248013784 oppure scriverci a info@unisalus.it

× Come possiamo aiutarti?