Geriatria

La Geriatria si occupa della presa in carico globale del paziente anziano.

Il ruolo del geriatra nella cura delle persone anziane è molto importante perché questi pazienti spesso sono affetti da patologie multiple (comorbidità) e presentano aree di fragilità.

Hanno necessità quindi di essere affiancati nel loro percorso di malattia e cura da parte di uno specialista, il geriatra appunto, che abbia il ruolo di identificare i problemi e integrare e articolare gli interventi più idonei.

Indice dei contenuti

Informazioni utili sulla Geriatria

Sono tante le patologie riscontrabili con l’avanzare dell’età, spesso anche in associazione.

Fra quelle che più frequentemente ricorrono nell’anziano e che sono riscontrate dal geriatra, si annoverano le seguenti:

Fattore Multidisciplinare

La pluralità di patologie di cui si deve occupare il geriatra rende indispensabile l’approccio inter e multi-disciplinare.

Ivi compresa una notevole predisposizione ad interagire non solo con il paziente ma anche, in numerose occasioni, con i familiari.

Essenziale è inoltre la capacità di organizzare il team di professionisti come, ad esempio, infermieri professionali, fisioterapisti, nutrizionista, assistenti sociali.

Oltre che di avvalersi, laddove occorra, del supporto di altri specialisti per specifiche esigenze cliniche o chirurgiche, nonché di accertamenti ulteriori, selezionati a seconda delle esigenze di approfondimento clinico.

Continua a leggere per maggiori informazioni oppure

Visita geriatrica Milano

La visita geriatrica è la visita specialistica che permette di valutare lo stato di salute e benessere di una persona anziana nel suo complesso.

Con lo scopo di assicurare la migliore qualità della vita in relazione allo stato clinico e funzionale della persona.

Lo specialista inizia con l’anamnesi che consiste nell’acquisire in modo accurato la storia clinica del paziente e l’eventuale terapia in corso.

Poi prosegue con l’esame obiettivo, focalizzando l’attenzione su eventuali problematiche emerse nel corso dell’anamnesi, inquadrando nel complesso lo stato di salute in generale.

Un aspetto fondamentale dell’intervento del geriatra è relativo alla valutazione multidimensionale.

Ovvero analisi dei livelli di autonomia, screening di deficit della memoria, valutazione della sfera dell’umore, valutazione di aree di rischio ad es. per le cadute, ricorrendo a test e scale di valutazione specifici.

Valutazioni che gli permettono di cogliere le capacità mnemoniche, relazionali e di autonomia.

Non è necessaria una preparazione specifica alla visita. Tuttavia è consigliato portare con sé tutti gli esami precedenti relativi al problema per cui ci si reca dal geriatra.

Vuoi prenotare una visita geriatrica?

Oppure continua con la lettura

Ambulatorio di Geriatria a Milano

Nel nostro ambulatorio di geriatria a Milano è presente uno staff dei medici specialisti in geriatria che ha un’esperienza di molti anni nella cura dei pazienti anziani.

Con una particolare attenzione rivolta alla sfera del decadimento cognitivo e della demenza, che come tutti sanno, rappresenta una patologia molto frequente nella popolazione geriatrica.

Chiama la nostra segreteria o compila il form contatti per avere più informazioni sui Servizi Di Geriatria o per prenotare una visita, siamo in via Giovanni Battista Pirelli 16/b Milano: Centro Medico Unisalus.

Prestazioni

Visita Geriatrica con valutazione multidimensionale

€ 150,00

Geriatria: l’équipe

Iscriviti alla Newslewtter

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di Centro Medico Unisalus via mail.

Torna su