Fibromialgia

Fibromialgia: di cosa si tratta?

Presso il nostro poliambulatorio mettiamo a disposizione un team multidisciplinare di Medici specializzati in una patologia molto comune. Ma poco conosciuta.

Stiamo parlando della Fibromialgia. In primo luogo il Team si compone di un Terapista del Dolore, il Dott. Vittorio Iorno esperto di questa malattia da un decennio presso il Policlinico di Milano. 

Inoltre abbiamo un medico esperto il Dott. Augusto Morandi.  Terzo, abbiamo un Biologo Nutrizionista, il Dott Mauro Martini. Infine una psicologa, la Dott.ssa Angela Pellecchia.

Indice dei contenuti

Ulteriori informazioni sulla Fibromialgia

La Fibromialgia è una malattia di cui ancora sappiamo poco. La diagnosi viene fatta per esclusione. Ossia la diagnosi differenziale. Vengono svolti prima una serie di esami per escludere che alla base ci siano altre patologie.

Ad esempio esami del sangue. Una volta accertato che non ci sia nessuna patologia rilevante, viene fatta diagnosi differenziale di sindrome fibromialgica.

Continua a leggere per maggiori informazioni oppure

Sindrome Fibromialgica Sintomi

I 4 sintomi principali della malattia che ci permettono di diagnosticarla sono questi.

  • Astenia
  • Dolori Neuropatici
  • Fibrofog
  • Dolore Osteoarticolare

Come Guarire dalla Fibromialgia

La malattia è ancora in fase di studio e vengono fatte costantemente nuove scoperte. Le notizie sono due. Una buona e una meno buona. Partiamo da quest’ultima. Ad oggi sappiamo che non esiste una cura definitiva per la sindrome fibromialgica.

Quella buona è che ci sono terapie efficaci per ridurre drasticamente i sintomi. Grazie al team multidisciplinare si possono ridurre gli stati dolorosi dovuti a questi giorni.

Quindi se vi state chiedendo come guarire da questa sindrome, ad oggi, è no. Ma possiamo mandare in remissione i sintomi.

L’obiettivo del nostro Team è quello di ridurre i giorni in cui ci sentiamo male e senza forze. 

Aumentando i giorni in cui siamo in forma e possiamo vivere una qualità della vita abbastanza alta.

Esercizi per Fibromialgia

Sebbene i dolori muscolari siano spesso molto forti, non temete. Il movimento fa benissimo. Anche se all’inizio vi sentite stanchi e pensate di non farcela.

Dovete iniziare a camminare, muovermi e fare esercizi. Questo è solo uno dei primi passaggi da compiere per iniziare a stare meglio. 

Non ci sono esercizi per Fibromialgia specifici. L’importante è fare qualcosa.

Che sia uno sport individuale o di squadra, che sia la palestra o semplici camminate al parco.

Abbiamo testimonianze di molti atleti, anche agonisti, che svolgono la loro attività nonostante la sindrome fibromialgica.

La terapia per la Fibromialgia include poi altre best practice. Come ad esempio il supporto di integratori, la riduzione dello stress, un’alimentazione corretta.

Vuoi prenotare una visita per la fibromialgia?

Oppure continua con la lettura

Centro Fibromialgia Milano

Se volete saperne di più contattate il nostro Centro Fibromialgia Milano per prenotare una visita. Unisalus ospita il Centro Nazionale per lo studio della Fibromialgia del Dott. Augusto Morandi.

Prestazioni

Visita specialistica Fibromialgica

€ 150,00

Esami del sangue

Fibromialgia: l’équipe

Iscriviti alla Newsletter

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di Centro Medico Unisalus via mail.

Torna su