Centro di Fibromialgia
La Fibromialgia è una condizione cronica caratterizzata da dolore diffuso e persistente e qui al Centro Medico Unisalus offriamo un supporto completo per i pazienti affetti da questo disturbo.
Che cos'è la Fibromialgia ?
La Fibromialgia è una sindrome cronica caratterizzata da dolore diffuso, sensibilità aumentata nelle aree muscolari e tendinee, affaticamento persistente e disturbi del sonno.
Questa condizione, di origine multifattoriale e complessa, coinvolge un’alterazione nella percezione del dolore da parte del sistema nervoso centrale.
L’ intensità della Sindrome Fibromialgica può raggiungere livelli tali da compromettere le consuete attività quotidiane.
Quali sono i sintomi della Fibromialgia ?
Il dolore cronico rappresenta il sintomo predominante della Fibromialgia, derivante da una tensione muscolare che può manifestarsi localmente o diffondersi in tutto il corpo.
Tra gli altri sintomi della Fibromialgia, si riconoscono:
- Affaticamento Persistente ;
- Disturbi del Sonno ( come Insonnia)
- Problemi Cognitivi ( noti come Nebbia Cerebrale ) ;
- Sindrome del Colon Irritabile
- Tender Points
Quali sono le cause della Fibromialgia ?
Esiste una combinazione di fattori che possono contribuire allo sviluppo della sindrome della Fibromialgia, anche se vi sono nuovi studi sulle cause della Fibromialgia.
Tra le principali cause della Fibromialgia si riscontrano:
- Disfunzioni Sistema Nervoso: alcune teorie suggeriscono che la Fibromialgia possa essere legata a Disfunzioni nel sistema Nervoso Centrale che possono influenzare la percezione del dolore
- Eventi Scatenanti come traumi fisici, infezioni o stress emotivo;
- Fattori Genetici che possono portare a uno sviluppo di questa patologia.
Come si può curare la Fibromialgia ?
I trattamenti associati alla Sindrome Fibromialgica mirano a gestire i sintomi per migliorare la qualità di vita dei pazienti.
Approcci Multi-Disciplinari includono l’uso di farmaci per ridurre il dolore e migliorare il sonno, terapie fisiche per rafforzare i muscoli e ridurre la rigidità, l’esercizio regolare per migliorare la funzione fisica e il supporto psicologico per affrontare e migliorare la gestione del dolore.
Cosa mangiare quando si ha la Fibromialgia ?
Benché non esista una dieta per gestire i sintomi della Sindrome Fibromialgica, l’adozione di un piano alimentare equilibrato può influenzare positivamente la qualità di vita dei pazienti.
In particolare, la promozione di alimenti anti-infiammatori, ricchi di magnesio e a basso contenuto di zuccheri raffinati emerge come un approccio chiave.
Queste scelte alimentari possono contribuire a ridurre l’impatto della Fibromialgia.
Contattaci
Orari Centralino
Lunedì a Venerdì: 8.00 – 20.00
Sabato: 9.00 – 16.00
Domenica: Chiuso
Prestazioni eseguite
Visita Per Fibromialgia
Visita di Terapia del Dolore
Seduta di Ozonoterapia Endovenoso
Come curare la Fibromialgia con L'ozonoterapia - Dott. Vittorio Iorno
La fibromialgia è una sindrome particolarmente limitante, che spesso condiziona lo svolgimento delle attività quotidiane a chi ne soffre. Anche le più piccole attività possono sembrare insormontabili in alcune giornate. Mediante l’ozonoterapia è possibile trattare diverse problematiche, come mal di schiena, dolori articolari, fibromialgia.
Contattaci
Orari Centralino
Lunedì a Venerdì: 8.00 – 20.00
Sabato: 9:00 – 16:00
Domenica: Chiuso
Contattaci
Compila il form a lato per qualsiasi informazione.