Cambio catetere vescicale

Indice dei contenuti

Tra le varie attività di assistenza domiciliare integrata, c’è anche quella del cambio catetere vescicale.

Il cateterismo vescicale è l’introduzione provvisoria o permanente di un catetere sterile in vescica per via transuretrale o sovra pubica. 

Parliamo di durata catetere vescicale. Il cateterismo viene definito a breve permanenza (o a breve termine) quando il catetere è mantenuto in sede al massimo per 2 settimane. 

Se il cambio catetere vescicale avviene dopo un periodo più lungo si parla, al contrario, di cateterismo a lunga permanenza (o a lungo termine).

Come si esegue il cambio catetere?

Sostituzione catetere vescicale: chi e come può eseguirlo? Il cambio catetere vescicale è svolto da un infermiere professionista, previa ricetta medica. Può essere fatto anche a domicilio.

Il ruolo dell’infermiere risulta sempre decisivo. Questo professionista, dopo essersi ovviamente lavato le mani, deve mettere a proprio agio il paziente e spiegare le fasi e l’utilità della manovra che si sta per eseguire. 

Questo è fondamentale perché il paziente deve comprendere i suoi gesti e aumentare il proprio grado di collaborazione, al fine della buona riuscita del cambio catetere.

In questa fase, l’infermiere compie le seguenti azioni: effettua l’igiene dei genitali e dell’area perineale per ridurre la flora microbica transitoria, apre il kit per il cateterismo e indossa un paio di guanti sterili, prepara il campo sterile sul quale metterà il materiale, bagna i batuffoli di cotone con l’antisettico.

La sostituzione del catetere a lunga permanenza

Il catetere urinario a permanenza di lunga durata dovrebbe essere sostituito con cadenza periodica in accordo con le indicazioni delle ditte fornitrici. 

In caso di pazienti a rischio di frequenti ostruzioni del catetere, l’intervallo di sostituzione deve essere personalizzato e deve essere comunque più breve di quanto indicato dalle aziende.

Si raccomanda al paziente, per ogni dubbio, di affidarsi sempre all’esperienza del suo infermiere di riferimento

Per prenotare servizi di ADI o richiedere la gestione o il cambio catetere vescicale con uno dei nostri infermieri professionali, potete utilizzare la sezione contatti del nostro sito. 

Dettaglio Autore
Infermiera pediatrica

Martina Carlo, infermiera pediatrica presso Unisalus Milano.

×
Infermiera pediatrica

Martina Carlo, infermiera pediatrica presso Unisalus Milano.

Questa lettura è stata utile? Condividila!
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Iscriviti alla Newsletter

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di Centro Medico Unisalus via mail.

Torna su