Botox e Filler

Icona
Indice dei contenuti
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Botox e Filler sono due “strumenti” utilizzati in Medicina estetica. Assolvono compiti diversi. Vengono utilizzati infatti per migliorare il nostro aspetto, ma in base ad esigenze differenti.

Innanzitutto, per capire la differenza tra botox e filler, dobbiamo partire da un concetto di base. Non tutte le rughe sono uguali. Abbiamo la distinzione tra rughe statiche e rughe dinamiche.

Le rughe del volto vengono distinte, principalmente, in queste due categorie. Le rughe cosiddette statiche e quelle dinamiche hanno trattamenti diversi e vedremo poi perché. E perché sono così importanti per capire la differenza tra botox e filler.

Botulino Estetica Viso

Le rughe dinamiche sono quelle che si formano in base alla contrazione dei muscoli. In particolare dei muscoli mimici facciali. Ad esempio il muscolo frontale, quello del sopracciglio e l’orbicolare dell’occhio.

Queste sono rughe che stanno, fondamentalmente, a livello della fronte e a livello della zona perioculare e peribucale. Le fibre muscolari che determinano queste rughe possono essere temporaneamente bloccate.

Come? Utilizzando la tossina botulinica.

Il cosiddetto Botox. Questo ha la capacità di inibire la trasmissione nervosa nei confronti delle placche motrici del muscolo. Per questo motivo, non contraendo più il muscolo, le rughe non si formano. In questo modo la pelle si alliscia. Quindi possiamo dire che il Botulino viene utilizzato nel trattamento delle righe dinamiche.

Per concludere diciamo che il botox serve sia per trattare le rughe, che per prevenirle.

Filler acido ialuronico

Poi ci sono invece le rughe statiche. Esse sono quelle dovute al peso dei tessuti molli nei confronti di strutture rigide di ancoraggio. Tipicamente sono le rughe e i solchi nasogenieni e i solchi della “marionetta”. Queste possono essere trattate tramite il rimpiazzo volumetrico ad opera di filler ad acido jaluronico. Oppure di idrossiopatite di calcio. Questo dipende caso per caso. Si utilizza questo rimpiazzo volumetrico dato che sono dovute a un cedimento strutturale.

Poco più avanti in questo nostro articolo vi mostriamo due video del Dott. Andrea Manconi, Chirurgo Plastico e Medico Estetico a Milano. Nel primo vedremo un trattamento con Botox su una paziente. Nel secondo invece, sempre la stessa paziente, viene sottoposta a un Filler per le labbra. I video sono tratti dal nostro canale Youtube.

Ora che hai capito meglio le differenze tra Botox e Filler, se vuoi prenotare una visita con il dott. Manconi presso il Centro Medico Milano Unisalus, usa il nostro form dei contatti. Puoi mandarci una mail. Oppure chiama subito per parlare con la nostra segreteria.

  • Ultimi Articoli
Dettagli Autore
Centro Medico a Milano

Il Centro Medico Unisalus a Milano è un Poliambulatorio Specialistico Privato. Si trova vicino alla Stazione Centrale di Milano a pochi passi dal “Pirellone”. 

×
Centro Medico a Milano

Il Centro Medico Unisalus a Milano è un Poliambulatorio Specialistico Privato. Si trova vicino alla Stazione Centrale di Milano a pochi passi dal “Pirellone”. 

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Iscriviti alla Newsletter

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di Centro Medico Unisalus via mail.

Torna su