piede diabetico

soffi di piede diabetico e necessiti di una medicazione?

Cos’è il piede diabetico?

Il Piede Diabetico, è una condizione vulnologica che colpisce i piedi di coloro che soffrono di diabete. Questa affezione è caratterizzata da una serie di sintomi che possono variare in tipologia e gravità.

Quali sono i Sintomi?

Dolore ai piedi

Questo dolore può essere acuto o cronico, e può variare da lieve a intenso.

Presenza di ulcere

Le persone affette da Piede Diabetico sperimentano la presenza di ulcere dolorose sui piedi. Questo rende difficile la deambulazione.

Cattivo odore

Il Piede Diabetico può emanare cattivi odori dalle ulcere. Questo può causare disagio significativo e limitare le interazioni sociali.

Presenza di essudato

Questi sintomi sono il risultato delle infezioni delle ulcere.

Presenza di tessuto necrotico

Se non curate le ulcere diventano necrotiche danneggiando i tessuti.

Consulta un Professionista per una Valutazione Accurata

Patologie Correlate

Diabete Mellito

Diabete mellito e il piede diabetico sono strettamente correlati. Molto spesso infatti chi soffre di diabete mellito sviluppa il piede diabetico. Questi malattia se non adeguatamente monitorata può degenerare in complicazioni.

Dieta per il diabete

Tra i mezzi per controllare il diabete si annovera anche la dieta. Questi è spesso favorito da una errata dieta . Di conseguenza, il diabete può determinare la comparsa di complicazioni dovute ad una cattiva gestione.

Diagnosi

Se manifesti questi sintomi e pensi di soffrire di Piede Diabetico, sarebbe opportuno contattare un medico specialista per un’accurata diagnosi. Quest’ultimo potrà avvalersi di altre figure, quali per esempio il vulnologo, per garantire un maggior medicazione e recupero dell’arto malato. 

Recupera la funzionalità del tuo piede, rivolgiti ai nostri vulnologi

Dott. Stefano Trovò

Infermiere vulnologo

× Come possiamo aiutarti?