Sindrome di Guillain-Barrè

In questo articolo parliamo della Sindrome di Guillain-Barrè. Se vuoi sapere di più su questa malattia, quali sono cause e sintomi che la caratterizzano e come viene effettuata la Diagnosi.

Cos’è la Sindrome di Guillain-Barrè?

Si tratta della più frequente forma di polineuropatia acquisita correlata ad un processo di demielinizzazione ovvero alla perdita delle guaine mieliniche che rivestono le fibre nervose. Si tratta di una malattia autoimmune che colpisce quindi il sistema nervoso periferico. 

Presenta un tasso d’incidenza più elevato nei ragazzi tra i 15 e i 35 anni d’età e, secondo alcuni dati, si manifesta in Europa in 1-2 casi ogni 100.000 abitanti. 

Cause

Tra le cause che sembrano comportare lo svilupparsi di questa patologia vi è sicuramente una reazione immunitaria anomala. Ad oggi l’esatta causa che determina la comparsa di questa condizione non è nota. Si ritiene però che che questa condizione sia innescata da una precedente infezione contro cui vengono prodotti degli anticorpi che riconoscono molecole del nervo simili a quelli dell’agente infettante. 

Sintomi sindrome Guillain-Barrè

Tra i sintomi della Sindrome di Guillain-Barrè si annoverano:

  • sensazione di debolezza muscolare
  • parestesie
  • variazioni nella pressione arteriosa
  • aritmie cardiache
  • modificazione motilità oculare

Generalmente l’esordio della malattia è rapido, presentando quindi un decorso acuto. La progressione del deficit avviene infatti in una manciata di giorni a cui segue poi una fase di miglioramento e il relativo recupero. 

Diagnosi

La diagnosi della Sindrome di Guillain-Barrè avviene mediante una prima valutazione clinica effettuata dal medico specialista. In questa fase il medico potrà consigliare l’esecuzione di alcuni esami elettrodiagnostici e analisi del liquido cerebrospinale. 

Hai letto l’articolo e vorresti prenotare una Visita Neurologica con i Medici del Centro Medico Unisalus? Prenota la tua visita dal pulsante qui sotto oppure chiamaci al n.0248013784. Puoi anche scrivere a info@unisalus.it oppure contattarci tramite la sezione contatti del nostro sito.

× Come possiamo aiutarti?