cos’è il Melanoma e come si manifesta

Hai Nei di una forma insolita e vuoi farli controllare?

Hai dei nei di una forma insolita e vuoi farli controllare?

cos'è Il Melanoma?

Il Melanoma, il tipo più grave di tumore della pelle, si sviluppa nelle cellule (melanociti) che producono melanina, il pigmento che dona alla pelle il suo colore. Il melanoma può anche formarsi negli occhi e, raramente, negli organi interni, come l’intestino.

La causa esatta di tutti i melanomi non è chiara, ma l’esposizione ai raggi ultravioletti (UV) della luce solare o alle lampade abbronzanti e ai letti aumenta il rischio di sviluppare melanoma. Limitare l’esposizione alle radiazioni UV può aiutare a ridurre il rischio di melanoma.

Il rischio di melanoma sembra aumentare nelle persone sotto i 40 anni, in particolare le donne. Conoscere i segni premonitori del cancro della pelle può aiutare a garantire che i cambiamenti cancerosi vengano rilevati e trattati prima che il cancro si sia diffuso. Il melanoma può essere trattato con successo se viene rilevato in anticipo.

Quali Sono I Sintomi Del Melanoma?

nei Normali

I nei normali sono generalmente di colore uniforme, con un bordo distinto che separa il neo dalla pelle circostante. Sono ovali o rotondi e di solito più piccoli di 1/4 di pollice

Nei insoliti che possono indicare melanoma

Forme irregolari, bordi irregolari, escrescenze con molti colori, crescita del neo. I nei possono anche evolversi per sviluppare nuovi segni e sintomi, come nuovo prurito o sanguinamento. I nei cancerosi (maligni) variano notevolmente nell’aspetto.

Melanomi nascosti

Sono quei melanomi che possono anche svilupparsi in aree del tuo corpo che hanno poca o nessuna esposizione al sole, come gli spazi tra le dita dei piedi e sui palmi delle mani, suole, cuoio capelluto o genitali

Previeni eventuali complicanze e controlla i nei presenti sul tuo corpo

Quali sono le Cause?

Il melanoma si verifica quando qualcosa va storto nelle cellule che producono melanina (melanociti) che danno colore alla pelle. Non è chiaro cosa danneggi il DNA nelle cellule della pelle e come questo porti al melanoma. È probabile che una combinazione di fattori, inclusi fattori ambientali e genetici, causi melanoma. Tuttavia, i medici ritengono che l’esposizione alle radiazioni ultraviolette (UV) del sole e delle lampade abbronzanti e dei letti sia la principale causa di melanoma.

Fattori di rischio connessi al melanoma

Pelle Chiara

Scattature Solari

Vivere vicino all'equatore o in altitudine

Avere Molti nei o nei insoliti

Storia Familiare di melanoma

Sistema Immunitario Indebolito

Pelle Chiara

Scattature Solari

Vivere vicino all'equatore o in altitudine

Avere Molti nei o nei insoliti

Storia Familiare di melanoma

Sistema Immunitario Indebolito

Rivolgiti ai nostri medici esperti e occupati della salute della tua pelle

cos'è il Melanoma della Pelle: ne parla il Prof. Dr. Emilio Berti

× Come possiamo aiutarti?