Giacomo Di Cosmo
Sono il Dottor Giacomo Di Cosmo, specialista urologo attualmente in forza all’organico dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

Formazione Professionale
Mi sono laureato presso l’Università degli Studi di Bari nel 2013 con voto di 110/110 e lode, discutendo la tesi in onco-urologia “Il ruolo di CA125, CA15.3 e β2microglobulina nella diagnosi e nella prognosi del carcinoma renale”.
Successivamente ho conseguito la specializzazione in Urologia e Andrologia presso l’Università degli Studi di Trieste con la votazione di 50/50 e lode discutendo la tesi in chirurgia robotica “La prostatectomia radicale ad approccio laterale: tecnica ed outcomes”. Nel corso degli anni di specializzazione ho approfondito le tematiche legate all’oncologia urologica, all’andrologia e all’infertilità maschile e alla patologia funzionale (ipertrofia della prostata, incontinenza urinaria…). Ho avuto la fortuna di poter potenziare le mie conoscenze in onco-urologia e chirurgia mini-invasiva presso l’Ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa e presso la Clinique Saint-Augustin di Bordeaux, centro di riferimento mondiale per la chirurgia laparoscopica, robotica e con laser al tullio e ad olmio. Ho avuto, in tale occasione, la fortuna di essere quotidianamente a contatto con alcuni tra i più grandi chirurghi del mondo come il Dott. Richard Gaston, pionere della laparoscopia e della chirurgia robotica, e il Dott Thierry Piechaud, direttore del corso di Chirurgia Urologica IRCAD e Chairman del gruppo di robotica dell’ESUT European Society of Urologic Technology-EAU.
Attualmente sono membro attivo della società europea di urologia (EAU), della società italiana di urologia (SIU) e della società italiana di andrologia (SIA).
Contattaci
Compila il form a lato per qualsiasi informazione.
