Visita Gastroenterologica Milano. Dove farla? Al centro Medico Unisalus troverai un centro specializzato gastroenterologia. Centro che si avvale di esperti specialisti nelle principali patologie dell’apparato digestivo. Ma come si svolge una visita dal gastroenterologo?
Eccovi alcuni consigli utili prima della visita. Innanzitutto, è consigliabile tenere un diario in cui descrivere i sintomi che accusiamo. Indicandone la frequenza, l’intensità e i momenti della giornata in cui si manifestano. Serve per descrivere allo specialista la sintomatologia in modo accurato ed esauriente. Può essere utile anche preparare una sintesi della propria storia medica. In modo da non trascurare, in sede di visita gastroenterologica, alcun elemento. Ogni situazione potrebbe rivelarsi importante ai fini della diagnosi.
Di certo, è essenziale portare con sé tutti gli esami diagnostici effettuati fino a quel momento. Meglio, ovviamente, se ordinati cronologicamente. Durante la visita è bene fare domande, senza alcun imbarazzo, perché è fondamentale che il Medico abbia chiara la situazione.
Il gastroenterologo potrà così fornirvi un quadro completo della situazione. Nello specifico, che cosa ha causato i sintomi evidenziati, oppure anche quali sono gli esami diagnostici eventualmente necessari. Ma anche quali sono i trattamenti più efficaci e quando le terapie potranno dare sollievo ai sintomi riscontrati.
Il Gastroenterologo vi dirà anche cosa è necessario modificare nei propri stili di vita, e così via. Dopo l’anamnesi condotta dallo specialista, seguirà la vista con palpazione, percussione e auscultazione dell’addome.
Al termine della visita, il medico è spesso in condizione di formulare già la sua diagnosi. Talvolta, occorrono invece ulteriori accertamenti ed approfondimenti diagnostici che, a seconda del sospetto, possono essere questi.
- Esami del sangue e analisi delle urine
- TAC
- Ecografie
- Radiografie
- Endoscopie, quali ad esempio gastroscopia e colonscopia
Necessitate di maggiori informazioni per una visita gastroenterologica Milano? Presso il Centro Medico Unisalus troverete competenza, esperienza e ascolto.
Patologie gastroenterologiche
Le patologie gastroenterologiche sono davvero numerose. Generalmente sono connesse ad un nutrita serie di sintomi, di regola, molto fastidiosi. Dal reflusso gastroesofageo alla cattiva digestione. Passando per il mal di stomaco e la stipsi. Ecco di seguito un elenco meramente esemplificativo di patologie gastrointestinali.
- Colite ulcerosa
- Colon irritabile
- Ernia iatale
- Gastrite (qui un articolo sui rimedi naturali per la gastrite)
- Reflusso Gastroesofageo
- Meteorismo
- Morbo di Crohn
- Occlusione intestinale
- Pancreatite
- Polipi del colon
- Steatosi epatica
- Tumori del pancreas, stomaco, colon, fegato, retto
- Ulcera duodenale o ulcera gastrica
- Varici esofagee
- Celiachia
- Calcolosi della colecisti
- Emorroidi
Tratto gastroenterico | Ulteriori accertamenti
Il quadro diagnostico del tratto gastroenterico è completo? Allora la visita gastroenterologica può concludersi con queste considerazioni.
Con l’indicazione degli stili di vita da modificare e dell’eventuale terapia farmacologica da assumere, oppure degli interventi da intraprendere con il proprio medico. Al contrario, lo specialista può ritenere necessario effettuare approfondimenti diagnostici ulteriori. In altre parole può ordinare la prescrizione di accertamenti aggiuntivi, quali ad esempio i seguenti.
- Esami del sangue e delle urine
- Ecografia addominale
- Endoscopia (gastroscopia, colonscopia)
- Esami radiologici
- Verifica Intolleranze alimentari (ad esempio Breath test)
- Tac
Una visita gastroenterologica Milano, presso il Centro Medico Unisalus, può essere prenotata contattandoci alla nostra mail o al nostro numero di telefono.
- Dettaglio Autore

La Dottoressa Leone Antonella è Medico Gastroenterologo a Milano. Effettua visite specialistiche presso il Centro Medico Unisalus. È iscritto all’albo dei Medici Chirurghi di Torino al n. 0000014912.

La Dottoressa Leone Antonella è Medico Gastroenterologo a Milano. Effettua visite specialistiche presso il Centro Medico Unisalus. È iscritto all’albo dei Medici Chirurghi di Torino al n. 0000014912.