Il Test del Microbiota Intestinale può essere utilizzato per avere una fotografia precisa e accurata dello stato di salute del proprio microbiota intestinale.
INDICE
- Cos’è il Microbiota?
- Quando fare il test del Microbiota?
- Come si fa l’esame Microbiota Intestinale?
- Cosa analizza Test Microbiota Intestinale
- Come prepararsi all’esame Microbiota Intestinale
- Quanto costa Test Microbiota Intestinale?
- Dove fare Test Microbiota Intestinale
Cos’è il Microbiota?
Il Microbiota Intestinale è l’insieme di diversi miliardi di microrganismi presenti nel tubo digerente, specialmente nel tratto del colon. Comprende al suo interno batteri, virus ma anche protozoi e funghi.
I microrganismi presenti all’interno del microbiota sono “buoni” perché contribuiscono al benessere del nostro organismo attraverso l’instaurarsi di diversi meccanismi come la produzione di enzimi, vitamine o altre sostanze.
L’equilibrio tra questi microrganismi e il nostro corpo ci consente di vivere in armonia, sfruttando le azioni benefiche di questi alleati. Da loro dipende, infatti, l’efficienza del nostro sistema immunitario e la produzione di molti nutrienti indispensabili.
Quando fare il test del Microbiota?
Il Test del Microbiota può essere effettuato in tutte le fasi della vita per controllare lo stato di benessere dell’intestino.
L’esecuzione di questo esame è però raccomandata per le persone che presentino insorgenza e persistenza di sintomi gastrointestinali di lieve o moderata intensità quali:
- coliti
- diarrea ricorrente
- stipsi
- cistiti
- uretriti
L’esecuzione di questo Test è raccomandato anche a persone che presentino:
- obesità o sovrappeso
- gravidanza e allattamento
- necessità nutrizionali specifiche
- menopausa o perimenopaus

Come si fa l’esame Microbiota Intestinale?
Il test del Microbiota Intestinale consiste nel prelievo di un campione di feci, circa 1-2 grammi, che viene successivamente inviato in laboratorio per l’analisi della composizione batterica e fungina che caratterizza il Microbiota Intestinale.
La persona dovrà quindi provvedere a consegnare il campione di feci e, trascorso il tempo necessario per l’analisi, riceverà comunicazione circa l’esito del test.
L’esecuzione del Test Microbiota Intestinale non ha una funzione diagnostica circa l’insorgenza di una patologia; questo test ha il solo scopo di valutare il contributo della funzionalità del Microbiota Intestinale sulla fisiologia del paziente.
Cosa analizza Test Microbiota Intestinale
Il Test del Microbiota analizza diversi parametri, in grado di fornire una mappa dell’ecosistema intestinale. Alcuni dei parametri più approfonditi nell’analisi Microbiota Intestinale sono:
- Parametri di base quali indice di biodiversità e grado di disbiosi
- Analisi descrittiva delle famiglie batteriche presenti nel campione
- Analisi delle principali classi funzionali per determinare il grado di efficienza metabolica ovvero la capacità del microbiota di produrre composti rilevanti per la salute umana. Tra i metaboliti esaminati troviamo principalmente gli acidi grassi catena corta, lattato, acido solfidrico e lipopolisaccaridi.
Sulla base dei risultati ottenti dall’analisi il Medico potrà indicare alla persona, se necessario, dei suggerimenti di intervento, consentendo l’eventuale adozione di interventi correttivi sulla base delle alterazioni rilevate.
Si raccomanda sempre di rivolgersi sempre ad uno specialista per comprendere le finalità e le eventuali azioni correttive di questa tipologia di test.
Come prepararsi all’esame Microbiota Intestinale
Il Test del Microbiota non richiede particolari preparazioni: il campione di feci viene infatti raccolto in un apposito contenitore che viene, successivamente, inviato in laboratorio. Unica raccomandazione è quella di evitare di contaminare il campione con tracce di urina, poiché la presenza di urina potrebbe alterare il risultato del test.
Quanto costa Test Microbiota Intestinale?
Il costo del Test Microbiota Intestinale presso il Centro Medico Unisalus è di 190,00 €.
Dove fare Test Microbiota Intestinale
Presso il Centro Medico Unisalus di Milano è possibile eseguire, con professionisti esperti, il Test del Microbiota Intestinale.
Per effettuare l’esame presso il Centro Medico Unisalus, chiama il numero 02.48.013.784 oppure scrivici alla mail info@unisalus.it o sul form nella sezione contatti del nostro sito.