Holter Pressorio Milano

Caricamento in corso…

Holter Pressorio Milano: dove farlo e come funziona?

L’holter pressorio è il monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa. In poche parole si tratta di un esame che permette di misurare la pressione arteriosa.Questo viene fatto ad intervalli regolari nell’arco delle 24 ore. Perciò è conosciuto anche come Holter Pressorio 24h.

E’ un esame imprescindibile per tutti i pazienti che soffrono di ipertensione arteriosa. Cioè in tutti quei pazienti che sospettano la presenza di pressione elevata.

La possibilità di verificare la pressione nell’arco delle 24 ore permette di eliminare l’aumento pressorio dovuto al camice bianco. Nello specifico si tratta dell’ansia da esame fatto direttamente davanti al medico. Infatti l’agitazione aumenta pressione. Questo ci permette di dare un quadro dei valori aderenti a quelli di tutti i giorni. Quindi monitorare anche sbalzi di pressione improvvisi.

Monitorare pressione | Perché

Si tratta di un esame da eseguirsi almeno 1 volta l’anno. Soprattutto in quei pazienti per i quali si sospetta un’ipertensione arteriosa.

holter pressorio 24hLe malattie cardiovascolari sono la prima causa di mortalità nei paesi industrializzati. Per cui è fondamentale attivarsi per la prevenzione.

La ipertensione arteriosa è uno dei fattori predisponenti, insieme con gli stili di vita.

La pressione arteriosa è un parametro estremamente variabile. Perché può oscillare a volte con una frequenza lunga nell’ambito di stagioni calde (effetto vasodilatatore). Al contrario con una frequenza corta in stagioni fredde (effetto di vasocostrizione).

A volte si parla della cosiddetta “pressione ballerina”. Ossia quella con valori che salgono e scendono nell’arco di un breve periodo. Ad esempio nell’arco della stessa giornata.

L’esame serve a raccogliere molti dati. Soprattutto di misurazioni (tra gli 80 e 100), fatte nell’arco dell’intera giornata. Durante questo periodo il paziente svolge le sue normali abitudini. Così permettendo al cardiologo di ragionare su più misurazioni del reale carico pressorio.

Holter Pressorio cosa non fare

Il paziente dovrà sospendere l’assunzione di quei farmaci che vengono prescritti alle persone ipertensive. Almeno 5 giorni prima di svolgere l’esame. Mentre invece, tutti gli altri farmaci, potranno essere assunti come da prescrizione medica. Ad esempio i gastroprotettori possono essere tranquillamente continuati.

Dove fare Holter Pressorio Milano

Dove fare Holter Pressorio Milano? Se sei interessato a questo esame puoi prenotare una visita con i nostri cardiologi esperti in holter pressorio 24H. Il Centro Medico Unisalus si trova a pochi passi dalla Stazione Centrale di Milano e dal Pirellone.

Dettaglio Autore
Medico Cardiologo

La Dottoressa Valentina Romano è Cardiologa a Milano. Effettua visite specialistiche presso il Centro Medico Unisalus.

×
Medico Cardiologo

La Dottoressa Valentina Romano è Cardiologa a Milano. Effettua visite specialistiche presso il Centro Medico Unisalus.

Per effettuare una visita o un controllo, chiama il numero 02.48.013.784 oppure scrivici a info@unisalus.it.
Prenota subito online la tua prestazione tramite il nostro form:

ultimi articoli