Vaccini neonati

Indice dei contenuti

Care mamme. Perché vaccinare i vostri bambini è importante? Vediamo in questo articolo “vaccini neonati” tutte le informazioni.

Dovete sapere che i vaccini in età pediatrica sono uno degli strumenti più efficaci per la prevenzione delle malattie infettive.

Producono infatti una risposta immunitaria in grado di proteggere l’organismo dall’infezione. Da parte di un virus o un batterio.

Spesso i genitori considerano una controindicazione le vaccinazioni neonati per condizioni cliniche.

Però, al netto delle sacrosante preoccupazioni di genitore, non sono affatto una controindicazione. I casi più comuni di controindicazione sono ad esempio una modesta infezione delle prime vie aeree oppure una diarrea lieve.

Vaccinarsi | Quando va posticipato il vaccino?

È importante sapere che i vaccini neonati andranno posticipato temporaneamente in caso di malattia acuta febbrile. Soprattutto con temperatura che supera i 38°. Oppure malattie generali, giudicate anche insieme al medico pediatra che segue il vostro bimbo/a.

Perché è opportuno rivolgersi al tuo pediatra?

È sempre meglio rivolgersi al pediatra che valuterà caso per caso l’opportunità di vaccinare il bambino. Per esempio segnalandovi che in caso di febbre è sufficiente ritardare la vaccinazione. Almeno di 1-2 settimane.

Ovviamente bisogna fare estrema attenzione ai sintomi post vaccinazione!

Può comparire un’allergia grave ad una sostanza contenuta del vaccino. Così come l’apparizione di una reazione allergica cutanea. Anche una semplice dermatite. Tutto questo può accadere dopo la somministrazione di una dose di vaccino. Sono delle controindicazioni al proseguimento della vaccinazione. Ed anche un segnale di consulto urgente del tuo medico pediatra.

Anche qui però non bisogna urlare ‘al lupo, al lupo’. Per esempio, in caso di reazione allergica definita “benigna”, come l’orticaria, le vaccinazioni neonati possono essere proseguite.  Con pre-medicazione e con antistaminici.

Ci sono casi ancora più delicati di pazienti in età pediatrica che soffrono di una malattia neurologica non definitiva ed evolutiva. I vaccini neonati in questi casi non sono raccomandati. Occorre invece seguire le indicazioni degli specialisti.

Alle mamme e ai papà che ci chiedono quanto sono efficaci i vaccini ci sentiamo di dire che quelli attualmente in uso sono estremamente efficaci e sicuri. Tuttavia nessun vaccino  è completamente privo di rischio. Come quasi nessuna pratica medica

Occorre però tener presente che la frequenza degli effetti indesiderati è in ogni caso nettamente inferiore agli effetti e alle complicanze possibili delle malattie per le quali si viene vaccinati.

Se dovete far fare il vostro primo vaccino neonato, non abbiate timore. Consultate uno specialista. Per saperne di più potete scrivere una mail o chiamare per prenotare una visita con i nostri esperti. Eccovi invece di seguito una lista di indicazioni dei vaccini suddivisi per età.

vaccinarsi

vaccinazioni neonati

  • Ultimi Articoli
Dettagli Autore
Centro Medico a Milano

Il Centro Medico Unisalus a Milano è un Poliambulatorio Specialistico Privato. Si trova vicino alla Stazione Centrale di Milano a pochi passi dal “Pirellone”. 

×
Centro Medico a Milano

Il Centro Medico Unisalus a Milano è un Poliambulatorio Specialistico Privato. Si trova vicino alla Stazione Centrale di Milano a pochi passi dal “Pirellone”. 

Questa lettura è stata utile? Condividila!
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Iscriviti alla Newsletter

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di Centro Medico Unisalus via mail.

Torna su