Test HIV Milano

Icona
Indice dei contenuti

Test Hiv Milano: in occasione della giornata mondiale contro l’AIDS del 1° dicembre vogliamo parlarvi del Test per verificare la sieropositività hiv.

Test per Hiv | A cosa serve?

Il test del virus dell’immunodeficienza umana (HIV) determina se la persona è infetta dall’HIV, un virus che indebolisce il sistema immunitario e può portare all’AIDS ossia la sindrome da immunodeficienza acquisita.

Alcuni test per l’HIV verificano la presenza di anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta all’infezione da HIV.

Esistono anche altri test per HIV che cercano prove del virus stesso.

Test hiv immediato: alcuni test rapidi possono produrre risultati entro 20 minuti.

Il test dell’HIV è essenziale per rallentare la diffusione dell’infezione da HIV.

Molte persone non sono consapevoli di essere infettate dall’HIV, quindi potrebbero avere meno probabilità di prendere precauzioni per aiutare a prevenire la diffusione del virus ad altri.

La diagnosi precoce comporta spesso un trattamento precoce con farmaci che possono ritardare la progressione verso l’AIDS.

Test Hiv in gravidanza

Il test HIV è particolarmente importante per le donne incinta perché possono trasmettere il virus ai loro bambini durante la gravidanza o il parto o durante l’allattamento.

L’assunzione di farmaci che combattono l’HIV durante la gravidanza e il parto riduce notevolmente il rischio di trasmettere il virus al bambino.

Quando fare test Hiv

Se vi state chiedendo quando fare il test Hiv, si consiglia almeno un test annuale. Soprattutto se si è ad alto rischio di infezione.

Come fare il test Hiv

test per hiv milano

Proseguiamo il nostro articolo “test HIV Milano” parlandovi di come fare il test Hiv.

Non sono necessari preparati speciali per il test HIV. Potrebbe essere necessario chiamare il medico per fissare un appuntamento.

Alcune cliniche sanitarie pubbliche possono consentire di sottoporsi semplicemente al test dell’HIV.

  • Esame del Sangue HIV:

L’HIV viene di solito diagnosticato testando il sangue.

  • Test Salivare HIV:

Un altro modo per testare la sieropositività è attraversi un campione di cellule prelevate con un tampone dall’interno della guancia. Per verificare la presenza di anticorpi contro il virus.

Test Hiv dopo quanto tempo

Alcuni test HIV non sono precisi immediatamente dopo l’infezione, perché il corpo impiega tempo a produrre anticorpi contro il virus.

Possono essere necessarie da 3 a 12 settimane affinché qualcuno produca abbastanza anticorpi per un test anticorpale per rilevare l’infezione da HIV.

Indipendentemente dal tipo di test di screening utilizzato, un risultato positivo richiederà test di follow-up per stabilire una diagnosi di HIV.

Se si è positivi per l’HIV sia nei test iniziali che in quelli successivi, significa che la diagnosi è per l’appunto positiva.

Test Hiv tempo risultati

Di solito ci vogliono da alcuni giorni a qualche settimana per ottenere i risultati di un test HIV, anche se alcuni test HIV rapidi possono produrre risultati in circa 20 minuti.

Numerosi test rapidi offrono informazioni estremamente accurate in meno di 20 minuti.

Questi test cercano anticorpi per l’HIV usando un campione di sangue, prelevato da una puntura di una vena o di un dito, o liquidi raccolti su un cuscinetto trattato che viene sfregato sulle gengive superiori e inferiori.

Una reazione positiva su un test rapido richiede un esame del sangue di conferma.

Test Hiv Casalingo

test hiv casalingo

Test HIV Milano: andiamo avanti con ulteriori informazioni e vediamo come il test per la malattia possa anche essere fatto a casa.

Il test hiv casalingo prevede due opzioni:

  • Invio di un campione di sangue a un centro di test e richiesta dei risultati
  • Raccogliere un campione di fluido orale a casa e utilizzare un kit per testarlo da soli

Entrambi i metodi garantiscono l’anonimato e offrono consulenza confidenziale e rinvio a siti di test di follow-up se i risultati del test sono positivi.

Quindi abbiamo assolutamente un test HIV anonimo.

Alcuni test possono rilevare l’infezione da HIV in precedenza, prima che gli anticorpi siano rilevabili nei test HIV standard.

Questi test di diagnosi precoce valutano il sangue alla ricerca di materiale genetico proveniente dal virus o di proteine ​​che si sviluppano nelle prime settimane dopo l’infezione.

I test che rilevano l’infezione da HIV prima che tu abbia sviluppato anticorpi contro il virus possono costare di più rispetto ai test HIV standard e potrebbero non essere così ampiamente disponibili.

Si avrà anche bisogno di test anticorpali standard in seguito per confermare i risultati perché sono possibili falsi positivi e falsi negativi.

Test HIV negativo

Un risultato negativo del test HIV può significare una delle due cose: non si ha l’HIV o è ancora troppo presto per dirlo.

Se sei stato recentemente esposto all’HIV, potresti essere negativo per gli anticorpi HIV perché il tuo corpo non ha ancora avuto il tempo di crearli. Potresti voler ripetere il test per gli anticorpi anti-HIV in pochi mesi o optare per uno dei test di diagnosi precoce.

Anche se non esiste una cura per l’HIV / AIDS, la terapia ha fatto molta strada negli ultimi decenni, offrendo a molti una qualità della vita estesa e migliorata.

Se l’HIV è ben trattato, le persone infette possono avere un’aspettativa di vita quasi normale.

Il trattamento precoce può aiutare a stare bene e ritardare l’insorgenza dell’AIDS.

Dove fare test HIV Milano

Se vuoi saperne di più su dove fare il test HIV Milano contattaci via mail compilando il form oppure chiama il nostro Centro Medico. Ricordando sempre di prendere le dovute precauzione sei siete stati esposti a rischio infezione.

  • Ultimi Articoli
Dettagli Autore
Centro Medico a Milano

Il Centro Medico Unisalus a Milano è un Poliambulatorio Specialistico Privato. Si trova vicino alla Stazione Centrale di Milano a pochi passi dal “Pirellone”. 

  • acido folico
    Acido Folico

    Acido folico che vitamina è? Con il termine acido folico si intende la forma ossidata della vitamina B9 e identifica la molecola di sintesi presente nel gruppo chimico dei folati. Lo si può trovare nei complessi vitaminici come integratore nutrizionale o supplemento farmacologico.

  • fattori di rischio ictus
    Fattori di rischio ictus
  • pap test
    Pap test
×
Centro Medico a Milano

Il Centro Medico Unisalus a Milano è un Poliambulatorio Specialistico Privato. Si trova vicino alla Stazione Centrale di Milano a pochi passi dal “Pirellone”. 

Iscriviti alla Newslewtter

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di Centro Medico Unisalus via mail.

Torna su