Test del respiro Helicobacter Pylori

test del respiro helicobacter pylori

Tabella dei Contenuti

In questo articolo parleremo di cos’è il test del respiro Helicobacter Pylori.

L’urea breath test è un tipo di Breath Test. Viene utilizzato per rilevare l’Helicobacter Pylori (o H. Pylori). Si tratta di un batterio che può infettare lo stomaco ed è una delle principali cause di ulcere sia nello stomaco che nel duodeno (la prima parte dell’intestino tenue).

helicobacter pylori

L’Helicobacter Pylori produce un enzima chiamato ureasi, che scompone l’urea in ammoniaca e anidride carbonica.

Durante l’Helicobacter Pylori test viene ingerita una compressa contenente urea e viene misurata la quantità di anidride carbonica esalata. Ciò indica la presenza di H. Pylori nello stomaco.

Cos’è il Breath Test Helicobacter Pylori?

Il Test del respiro Helicobacter Pylori serve a individuare la presenza del batterio chiamato H. Pylori all’interno del rivestimento dello stomaco. Tale batterio è causa di gastrite cronica ed è fortemente associato all’ulcera peptica e ad alcuni tumori gastrici come il cancro allo stomaco.

L’eradicazione dell’Helicobacter Pylori riduce significativamente la recidiva dell’ulcera duodenale e gastrica.

Il Breath Test per Helicobacter prevede la respirazione in una sorta di palloncino. È un modo semplice e sicuro per rilevare il batterio H. Pylori, per diagnosticare l’infezione da Helicobater Pylori e per determinare se il trattamento prescritto ha curato l’infezione.

Come accennato prima, l’infezione da H. Pylori è una delle principali cause di ulcera peptica. Il batterio infatti riduce il muco protettivo dello stomaco. Questo rende più facile che lo stomaco venga danneggiato dagli acidi digestivi.

helicobacter pylori test

Chi dovrebbe eseguire il Breath Test Helicobacter?

Le infezioni da H. Pylori sono molto comuni. Circa il 50% della popolazione mondiale infatti ne è infetta. Tuttavia, la maggior parte delle persone non manifesta sintomi.

Dovrebbero considerare di effettuare il Breath Test per Helycobacter Pylori coloro che hanno sospetta ulcera duodenale o peptica (sia prima che dopo il trattamento) e coloro che soffrono di dispepsia non ulcerosa con sintomi gravi.

Quando sottoporsi all’Helicobacter Test?

Dovresti sottoporti al Test del respiro Helicobacter Pylori se:

hai dolore al tratto digestivo
mostri i sintomi di un’ulcera peptica. Ad esempio, bruciore allo stomaco tra i pasti o durante la notte, dolore che viene e che va se mangi qualcosa o prendi un antiacido, gonfiore o bruciore di stomaco, nausea o vomito, perdita di peso

dolore tratto digestivo

Cosa succede durante il Test per Helicobacter Pylori

Durante l’Urea Test Helicobacter ti verrà chiesto di espirare in una borsa a forma di palloncino. La quantità di anidride carbonica che espiri in questa sacca viene misurata per fornire un livello di riferimento per il confronto.

Successivamente, il Test per Helicobacter prevede che tu beva una piccola quantità di una piacevole soluzione al gusto di limone. Questa soluzione contiene una sostanza chiamata urea. Quindici minuti dopo aver bevuto la soluzione, espirerai in una seconda sacca. Viene misurata la quantità di anidride carbonica che espiri anche nella seconda sacca.

I batteri H. Pylori (se presenti) scompongono l’urea nella soluzione che hai bevuto, rilasciando anidride carbonica nel fiato che espiri. Quindi, se la quantità di anidride carbonica nel secondo campione è superiore alla quantità del primo campione, hai un Test Helicobacter positivo per la presenza di H. Pylori.

La procedura dura dai 20 ai 30 minuti circa.

pastiglia urea

Come prepararsi al Test del respiro per Helicobacter

Innanzitutto, prima di sottoporti all’Helicobacter Breath Test informa il tuo medico se sei incinta, se hai una malattia polmonare o cardiaca o qualsiasi altra malattia oppure se sei allergico a qualche farmaco.

Quattro settimane prima del Test Urea Breath

Devi interrompere l’assunzione dei seguenti farmaci: antibiotici o Pepto-Bismol (subsalicilato di bismuto orale).

Due settimane prima dell’Helicobacter Pylori Breath Test

Non prendere inibitori della pompa protonica da banco o da prescrizione (come omeprazolo, lansoprazolo, pantoprazolo, rabeprazolo, esomeprazolo o dexlansoprazolo). Sempre che il medico non abbia espressamente richiesto di continuare.

Non interrompere l’assunzione di qualsiasi altro medicinale senza prima aver parlato con il medico.

72 ore prima dell’esame per Helicobacter Pylori

Non prendere antagonisti del recettore H2 (come Zantac, Ranitidina e Tagamet).

Il giorno del Test del respiro Helicobacter Pylori

Devi compilare un questionario, quindi preparati i nomi dei farmaci che stai attualmente assumendo.

Inoltre, devi digiunare per almeno 6 ore prima del test (niente cibo o bevande. Sorseggia un po’ d’acqua se necessario).

È anche necessario astenersi dal fumare per le due ore precedenti il test.

Cosa succede dopo il Breath Test per Helicobacter Pylori

Dopo il Test del respiro Helicobacter Pylori i campioni di respiro vengono inviati a un laboratorio dove vengono analizzati.

Puoi riprendere le tue normali attività quotidiane e puoi ricominciare anche la tua dieta normale. A meno che tu non abbia programmato altri test che richiedono restrizioni dietetiche.

Quando arrivano i risultati dell’Esame Urea Breath Test

I risultati del Pylori Test sono generalmente disponibili due giorni dopo il completamento del test.

Cosa fare dopo l’esito dell’Esame per Helicobacter

Se il risultato del Breath Test H Pylori indica che hai un’infezione da Helicobacter Pylori, dovrai assumere degli antibiotici per debellare il batterio.

Un mese dopo il trattamento antibiotico, il medico potrebbe ordinare di ripetere il Test respiro Helicobacter Pylori per assicurarsi che l’infezione sia stata curata. Se l’esito di questo esame è negativo ma continui ad avere sintomi, il medico potrà prescrivere altri test per determinare la causa.

FAQ

Test del respiro helicobacter in gravidanza: posso farlo?

Non si prevede che l’esecuzione dell’Esame Helicobacter Pylori durante la gravidanza e l’allattamento possa avere un effetto negativo.

Test del respiro per Helicobacter Pylori nei bambini: è possibile?

L’esecuzione del Breath Test Urea non si considera che possa avere un effetto negativo durante l’infanzia.

Ci si può lavare i denti il giorno del Test Pylori?

Puoi lavarti i denti il giorno del test, facendo però attenzione a non ingerire il dentifricio.

  • Ultimi Articoli
Dettaglio Autore
Medico Allergologo

La Dottoressa Marina Ventura è Medico Allergologo a Milano. Effettua visite specialistiche presso il Centro Medico Unisalus, tra cui i principali test per le allergie. È iscritta all’albo dei Medici di Milano al numero 18559.

×
Medico Allergologo

La Dottoressa Marina Ventura è Medico Allergologo a Milano. Effettua visite specialistiche presso il Centro Medico Unisalus, tra cui i principali test per le allergie. È iscritta all’albo dei Medici di Milano al numero 18559.

La Dottoressa Marina Ventura è Medico Allergologo a Milano. Effettua visite specialistiche presso il Centro Medico Unisalus, tra cui i principali test per le allergie. È iscritta all'albo dei Medici di Milano al numero 18559.

Contattaci via Email






    Cerca la prestazione di cui hai bisogno

    Per maggiori informazioni chiamaci al

    Orari apertura ambulatori

    Lun. – Ven.: 7:00 – 20:00
    Sabato: 9:00 – 16:00
    Domenica: Chiuso

    Punto Prelievi e test sierologici
    Lun. – Ven.: 7:30 – 10:00
    Su appuntamento

    Orari centralino

    Lun. – Ven.: 9:00 – 18:00
    Sabato: 9:00 – 16:00