La rimozione delle verruche può avvenire con diverse tecniche, ma la più comune è il peeling medico forte.
Altri metodi includono:
- trattamento laser
- crioterapia
- chirurgia
Sono tutte delle alternative valide per rimuovere le verruche.
Queste problematiche della pelle, colpiscono spesso mani e piedi, anche se in realtà non sono esclusive di queste aree. Vediamo allora cosa sono le verruche e capiamo nello specifico quali sono i trattamenti per rimuovere una verruca.
Cos’è una verruca
La verruca è una piccola escrescenza non cancerosa che compare quando un virus della famiglia del papilloma virus infetta la pelle.
Quando questo accade si innesca una crescita esponenziale della pelle, rendendola spessa e dura in un punto.
Spesso compaiono sulle mani e sui piedi, tuttavia possono svilupparsi in qualsiasi parte del corpo.
Se vuoi approfondire l’argomento leggi il nostro articolo sulle verruca volgare.
Rimozione verruche
Quindi, come si fa a togliere una verruca? Alcuni dottori affermano che una verruca può anche non essere rimossa. Infatti la maggior parte delle persone sviluppa una risposta immunitaria che provoca la scomparsa delle verruche. Tuttavia, se la verruca è sgradevole da vedere o da problemi si può ricorrere ad uno specialista. In questo caso il dermatologo può intervenire in diversi modi.
Questi includono:
- crioterapia
- peeling forte
- laser terapia
- chirurgia minore
- iniezioni di bleomicina
Rimozione verruche piede
La maggior parte delle verruche ai piedi sono innocue e scompaiono senza trattamento.
Ma nel caso in cui non accada si può intervenire con uno dei seguenti modi:
- crioterapia
- peeling forte
- trattamento laser
Rimozione verruche crioterapia
La crioterapia prevede l’applicazione di azoto liquido sulla verruca. Questa tecnica può essere dolorosa pertanto lo specialista può anestetizzare la parte.
Innanzitutto l’azoto provoca congelamento ed in seguito la formazione di una vescica che porta alla morte del tessuto. Dopo una settimana circa il tessuto morto si stacca.
Inoltre, la crioterapia può anche stimolare il sistema immunitario per combattere l’escrescenza.
Il trattamento potrebbe essere ripetuto ogni 2-3 settimane fino all’eliminazione verruche.
Peeling forte
Questa tecnica si effettua con acido salicilico che la rimuove uno strato alla volta. Anche il peeling può stimolare il sistema immunitario a combattere la verruca.
Trattamento laser
Innanzitutto il trattamento laser a colorante pulsato brucia i vasi sanguigni chiusi. Infine, il tessuto infetto muore e la verruca cade. Questo metodo deve essere ripetuto ogni 2 o 4 settimane. Il tuo medico probabilmente intorpidirà prima la tua pelle.
Rimozione verruche viso
Per togliere una verruca dal volto ci sono molte tecniche che aiutano a ridurle e a prevenire la diffusione.
Il tipo di trattamento si sceglie in base al tipo di verruca, alcune di questi sono comuni alla rimozione per le verruche nei piedi. Pertanto qui ci soffermeremo su quelle diverse.
Le diverse tecniche sono:
- cantaridina
- asportazione chirurgica
- elettrochirurgia e curettage
Cantaridina
La cantaridina è un agente vescicante che produce ustioni. Il medico può usarla pura o in una miscela con altri ingredienti per ricoprire la verruca. In questo modo si crea una vescica sotto la verruca e il medico può rimuoverla.
Vi lasciamo il link se volete sapere di più sulla cantaridina.
Asportazione chirurgica
Questa tecnica spesso si utilizza per le verruche filiformi. Il dermatologo utilizza un bisturi per radere e tagliare via la verruca. A volte possono essere necessarie più sedute.
Elettrochirurgia e curettage
Questa procedura abbina la combustione della verruca tramite l’ elettrocauterizzazione e la raschiatura. Tali tecniche possono essere utilizzate insieme e come trattamenti unici.
Rimozione verruche laser milano
Se stai cercando come si toglie una verruca a Milano contatta il Centro Medico Unisalus. Siamo specializzati nel rimuovere verruche efficacemente con il laser.
Compila il form sottostante per avere maggiori informazioni.
- Dettaglio Autore

Il Dott. Massimo Sartori è Medico Laserista. Effettua Visite e Trattamenti di Laserchirurgia a Milano presso il Centro Medico Unisalus.

Il Dott. Massimo Sartori è Medico Laserista. Effettua Visite e Trattamenti di Laserchirurgia a Milano presso il Centro Medico Unisalus.