Sorriso Perfetto

sorriso perfetto

Tabella dei Contenuti

Oggi voglio parlarvi del sorriso perfetto.

Il California Smile è una tecnica nata in Brasile tanti anni fa, proposta da un’équipe medico-estetica e odontoiatrica degli Stati Uniti. Con sede, appunto, in California.

Successivamente le richieste estetiche del sorriso si fecero sempre più particolari e funzionali.

Soprattutto si andava sempre di più alla ricerca di un aspetto naturale e duraturo nel tempo. 

Questa ricerca ha trovato il suo compimento nel sorriso Hollywoodiano. Che viene identificato come il sorriso perfetto per eccellenza.

Infatti, venne lanciato tra le dive (e i divi) di Hollywood, diventando famoso in tutto il mondo.

California Smile: che cos’è?

Vi siete sempre chiesti come avere un sorriso perfetto? Il California Smile è una delle risposte.

Questa tecnica consiste nella limatura del dente naturale, devitalizzato o necrotico tramite l’utilizzo di frese mini invasive. Si va sotto gengiva di qualche millimetro, mettendo un provvisorio per ogni dente singolo. Questo favorisce la cicatrizzazione della gengivectomia.

Nello spazio creato si aggiunge un dente semi-definitivo e, quando la gengiva cicatrizza, sì prende un’impronta tramite una scansione effettuata con un dispositivo odontotecnico 3D .

Questo dente semi-definitivo viene poi applicato direttamente sopra al dente naturale, come fosse un rivestimento.

Ovviamente del colore ed in armonia con il sorriso che vogliamo ottenere.

Si parla di dente per dente e non di circolari (come si facevano tempo fa), per cui non sono protesi. E non sono protesi su impianti. Ma si tratta di denti rivestiti di materiali biocompatibili .

Materiali utilizzati nel California Smile

I materiali utilizzati per il sorriso perfetto del California Smile, possono essere zirconio o zirconio-ceramica.

I materiali ideali sono le zirconie-ceramiche, perché vengono fresati a laser tramite un macchinario specifico. Questo permetti di ridurre al minimo la percentuale di errore da parte della mano umana.

Progettare un sorriso perfetto

california smile

L’elemento fondamentale del “California Smile” è la sua progettazione che è la base del lavoro: è come se fosse un progetto di architettura o di una casa che viene costruita. Anche un sorriso perfetto, viene progettato sin dal primo studio del caso.

Per noi gli elementi fondamentali sono i legamenti parodontali, le gengive, le radici e la salute orale.

Per cui lo stile di vita del paziente deve essere sicuramente educato.

Successivamente, si provvede a fare fotografie e simulazioni, tramite l’utilizzo di un apposito programma con l’equipe tecnica e odontoiatrica.

Il sorriso perfetto come deve essere e come si esegue? Vediamolo insieme.

Come si esegue il California Smile

Il California Smile deve essere un lavoro di squadra, perciò ci deve essere assolutamente il rapporto diretto con  il paziente, il tecnico e il medico.

In primo luogo vengono eseguite una serie di foto, si prendono una serie di misure al paziente e vengono valutate quali sono le sue esigenze estetiche lavorando in team.

Dopodiché, viene “applicato” un sorriso come fosse un vestito su misura.

La medicina, non è una scienza perfetta, non ci dà la garanzia ottenere il 100% di quelle che possono essere le aspettative. Proprio a causa di una serie di fattori che influenzano i risultati finali.

Ad esempio l’arcata del paziente, la linea del sorriso, dal corridoio vestibolare e di quanto “scopre”, dal “gummy smile” (anche chiamato sorriso gengivale).

Questi sono tutti elementi che vengono studiati, influenzando il progetto California Smile. Ma che il nostro Team è in grado di gestire per raggiungere quei risultati di eccellenza che i pazienti si aspettano da noi.

Sorriso perfetto: un lavoro di équipe

come avere un sorriso perfetto

Il sorriso perfetto, è dunque un lavoro di team che coinvolge diversi professionisti in sinergia con il paziente.

Noi come squadra tecnica, con l’equipe medica e con tutta la squadra del poliambulatorio Unisalus, collaboriamo per studiare ogni caso clinico del sorriso di ciascun paziente.

Il California Smile è l’eccellenza dell’estetica e della funzionalità dentale.

Come ho accennato prima, l’elemento fondamentale è la progettazione del sorriso, ma è importantissima anche la tecnica di preparazione dente per dente.

Non è sempre vero il discorso che “ogni bocca è un caso a sé”.

Bisogna sempre creare, dunque, un collegamento tra il medico e il tecnico. La presenza di un’alchimia e un feeling naturale e protocollato in maniera dettagliata è fondamentale per il risultato finale. 

Il paziente manda a noi un suo sorriso ideale e, sulla sua bocca, cerchiamo di farlo su misura. Basandoci, come dicevo prima, sulla sua arcata, sulla linea del sorriso e su una serie di protocolli verificati e testati.

California Smile dove farlo?

Abbiamo risposto quindi alla vostra domanda: il sorriso perfetto come deve essere?

E abbiamo visto che è come un abito che va cucito su misura apposta per voi.

Il nostro Team presso centro dentistico Unisalus propone il servizio di California Smile ai propri pazienti. Potete contattarli per maggiori informazioni.

Aggiornamenti.

Il 26 Giugno 2020 terremo un open day dedicato al California Smile in cui potremo presentarvi di cosa si tratta e in cui potrete chiedere maggiori informazioni.

  • Ultimi Articoli
Dettagli Autore
Centro Medico a Milano

Il Centro Medico Unisalus a Milano è un Poliambulatorio Specialistico Privato. Si trova vicino alla Stazione Centrale di Milano a pochi passi dal “Pirellone”. 

×
Centro Medico a Milano

Il Centro Medico Unisalus a Milano è un Poliambulatorio Specialistico Privato. Si trova vicino alla Stazione Centrale di Milano a pochi passi dal “Pirellone”. 

Il Centro Medico Unisalus a Milano è un Poliambulatorio Specialistico Privato. Si trova vicino alla Stazione Centrale di Milano a pochi passi dal "Pirellone". 

Contattaci via Email






    Cerca la prestazione di cui hai bisogno

    Per maggiori informazioni chiamaci al

    Orari apertura ambulatori

    Lun. – Ven.: 7:00 – 20:00
    Sabato: 9:00 – 16:00
    Domenica: Chiuso

    Punto Prelievi e test sierologici
    Lun. – Ven.: 7:30 – 10:00
    Su appuntamento

    Orari centralino

    Lun. – Ven.: 9:00 – 18:00
    Sabato: 9:00 – 16:00