Sindrome di asperger nei bambini

Indice dei contenuti

La Sindrome di Asperger nei bambini è un disturbo pervasivo dello sviluppo che fa parte dei disturbi dello spettro autistico.

Il Morbo di Asperger viene definito ad alto funzionamento in quanto non comporta né ritardi nell’acquisizione delle capacità linguistiche né la presenza di disabilità intellettive.

Sintomi sindrome di Asperger

Dopo aver visto cos’è la Sindrome di Asperger soffermiamoci sui sintomi dell’asperger.

La Sindrome di Asperger nei bambini si caratterizza per una persistente compromissione delle interazioni sociali, la presenza di schemi comportamentali ripetitivi o stereotipati e, in alcuni casi, attività e interessi ristretti.

Autismo e Sindrome di Asperger risultano essere due patologie differenti, in quanto nella sindrome di asperger, diversamente dall’autismo in senso stretto, non si verificano ritardi nello sviluppo del linguaggio o nello sviluppo cognitivo.

Alcuni dei sintomi della Sindrome di Asperger nei bambini risultano essere collegati ad altri disturbi come, ad esempio, il disturbo non verbale dell’apprendimento, la fobia sociale e disturbi della personalità. Queste patologie presentano alcune caratteristiche in comune come depressione, ansia e disturbo ossessivo-compulsivo.

La Sindrome di Asperger si presenta innanzitutto con una compromissione qualitativa dell’interazione sociale, attraverso l’adozione di modelli comportamentali stereotipati, attività e interessi limitati, ma non è riscontrato nessun ritardo clinicamente significativo nello sviluppo cognitivo e linguistico.

SINDROME DI ASPERGER DIAGNOSI

Sindrome di asperger diagnosi. Segnali tipici dell’asperger, ma non discriminanti per la diagnosi, sono la ripetizione continua delle stesse frasi e goffaggine fisica.

Sebbene i genitori possono notare differenze nello sviluppo dei loro figli già dai 30 mesi di età, il Medico di medicina generale o il pediatra, durante uno screening dello sviluppo nel corso di un controllo di routine, potrà identificare segni che suggeriscono ulteriori indagini.

La diagnosi della Sindrome di Asperger nei bambini viene formulata, in genere, tra i quattro e gli undici anni di età. Viene fatta attraverso la valutazione di un team multidisciplinare che comprende una serie di test.

I test per la sindrome di asperger comprendono:

  • Valutazione neurologica e genetica;
  • Test cognitivi e psicomotori;
  • Identificazione dei punti di forza e debolezza;
  • Comprensione dello stile di apprendimento;
  • Analisi delle competenze nella vita indipendente.

Un errore o un ritardo nella diagnosi della sindrome di asperger può essere traumatica sia per gli adulti che per i bambini.

Possono essere prescritti farmaci che peggiorano il comportamento infantile in quanto a molti bambini con la sindrome di asperger può essere erroneamente identificato un disturbo da deficit di attenzione/ iperattività (ADHD).

La diagnosi della Sindrome di Asperger negli adulti risulta più difficile perché i criteri standard sono pensati per i bambini.

Tuttavia la difficoltà della diagnosi, come i casi di sovra diagnosi, risultano essere problemi marginali. Infatti il costo e la difficoltà dello screening possono ritardare la diagnosi, tuttavia la crescente popolarità del morbo di asperger ha portato a sovra diagnosticare la patologia.

Asperger: si può curare?

I bambini con la Sindrome di Asperger vanno incontro ad una diminuzione dei sintomi con il passare del tempo. Il 20% dei bambini con la Sindrome di Asperger, da adulti non presentano più criteri diagnostici anche se possono manifestare comunque difficoltà sociali e comunicative.

Inoltre gli individui con la Sindrome di Asperger hanno un’aspettativa di vita normale. Nonostante presentino una maggiore predisposizione a condizioni psichiatriche come il disturbo depressivo e il disturbo d’ansia.

Essendo la Sindrome di Asperger bambini una condizione legata all’architettura dei circuiti neuronali e non alla chimica sinaptica, non sono utili le terapie farmacologiche. Ad eccezione di quelle finalizzate alla repressione delle comorbidità come, ad esempio, depressione e ansia negli adulti.

  • Ultimi Articoli
Dettagli Autore
Centro Medico a Milano

Il Centro Medico Unisalus a Milano è un Poliambulatorio Specialistico Privato. Si trova vicino alla Stazione Centrale di Milano a pochi passi dal “Pirellone”. 

×
Centro Medico a Milano

Il Centro Medico Unisalus a Milano è un Poliambulatorio Specialistico Privato. Si trova vicino alla Stazione Centrale di Milano a pochi passi dal “Pirellone”. 

Questa lettura è stata utile? Condividila!
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Iscriviti alla Newsletter

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di Centro Medico Unisalus via mail.

Torna su