Sindrome della Vescica Iperattiva

Icona
Indice dei contenuti
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Che cos’è la sindrome della vescica iperattiva?

Possiamo definirla come un impulso e improvviso bisogno di urinare. Questo impulso può essere difficile da arrestare e la vescica iperattiva può portare alla perdita involontaria di urina. La cosiddetta incontinenza urinaria da urgenza maschile.

Se soffri di questa sindrome potresti sentirti in imbarazzo. Ma anche isolarti o limitare il tuo lavoro e la tua vita sociale.

La buona notizia è che una breve valutazione può determinare se esiste una causa specifica per i sintomi della vescica iperattiva.

La gestione del problema spesso inizia con strategie comportamentali. Come ad esempio programmi fluidi, svuotamento temporizzato e tecniche di mantenimento della vescica utilizzando il pavimento pelvico.

Se il problema di pipi urgente permane e questi sforzi iniziali non aiutano abbastanza con i sintomi, sono disponibili anche dei farmaci.

Vescica iperattiva sintomi

Con una vescica iperattiva, i sintomi principali sono questi.

  • Senti un improvviso bisogno di urinare che è difficile da controllare
  • L’incontinenza urinaria da urgenza maschile. Ossia lo sgocciolamento post minzionale, immediatamente dopo un urgente bisogno di urinare
  • Urinare frequentemente. Di solito otto o più volte in 24 ore
  • Alzarsi di notte per fare pipi. Due o più volte. Scopri di più su nicturia cause e rimedi.

Anche se potresti essere in grado di andare in bagno in tempo quando senti il bisogno di urinare, la minzione frequente inaspettata e la minzione notturna abbondante possono disturbare la tua vita.

Quando andare da un urologo per la sindrome della vescica iperattiva?

Sebbene non sia raro tra gli adulti più anziani, la sindrome della vescica iperattiva non è una parte normale dell’invecchiamento.

Se i sintomi ti affliggono o interrompono la tua vita, parla con il medico specialista.

Sono disponibili molti trattamenti che potrebbero aiutarti.

Discutere di una questione così privata con il tuo medico potrebbe non essere facile. Ma vale la pena sorvolare questo imbarazzo. Soprattutto se i sintomi della vescica interattiva compromettono queste cose. Il tuo programma di lavoro, le interazioni sociali e le attività quotidiane.

Vescica iperattiva cause

I reni producono urina, che viene scaricata nella vescica. Quando fai pipi, l’urina passa dalla vescica attraverso un’apertura sul fondo e fuoriesce un tubo chiamato uretra. Nelle donne, l’apertura uretrale si trova appena sopra la vagina. Negli uomini, l’apertura uretrale si trova sulla punta del pene.

Mentre la vescica si riempie, i segnali nervosi inviati al cervello alla fine innescano la necessità di urinare.

Quando si urina, i segnali nervosi coordinano il rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico e dei muscoli dell’uretra.

I muscoli della vescica si stringono (si contraggono), spingendo fuori l’urina.

La sindrome della vescica iperattiva si verifica perché i muscoli della vescica iniziano a contrarsi involontariamente. Anche quando il volume di urina nella vescica è basso. Questa contrazione involontaria crea l’urgenza di urinare sempre.

Diverse condizioni possono contribuire a segni e sintomi della vescica iperattiva, tra cui ad esempio queste.

  • Disturbi neurologici, come ictus e sclerosi multipla.
  • Diabete.
  • I farmaci che causano un rapido aumento della produzione di urina. Oppure che richiedono l’assunzione di molti liquidi.
  • Infezioni acute del tratto urinario che possono causare sintomi simili a una vescica iperattiva.
  • Anomalie nella vescica. Come tumori o calcoli alla vescica.
  • Fattori che ostruiscono il deflusso della vescica. Quali ingrossamento della prostata, costipazione o precedenti operazioni per il trattamento di altre forme di incontinenza.
  • Eccessivo consumo di caffeina o alcool.
  • Diminuzione della funzione cognitiva dovuta all’invecchiamento. Perché può rendere più difficile per la vescica la comprensione dei segnali che riceve dal cervello.
  • Difficoltà a camminare, che può portare all’urgenza della vescica se non si riesce a raggiungere rapidamente il bagno.
  • Incompleto svuotamento della vescica, che può portare a sintomi di vescica iperattiva. Poiché rimane poco spazio per la conservazione dell’urina.La causa specifica di una vescica iperattiva può essere sconosciuta.

Diagnosi sindrome della vescica iperattiva

Il medico può ordinare un semplice test urodinamico per valutare la funzione della vescica e la sua capacità di svuotare costantemente e completamente. Questi test di solito richiedono un rinvio a uno specialista e potrebbero non essere necessari per fare una diagnosi o iniziare il trattamento. I test includono.

Misurazione dell’urina rimasta nella vescica. Questo test è importante se la vescica non si svuota completamente durante la minzione o l’incontinenza urinaria. L’urina residua può causare sintomi identici a una vescica iperattiva.

Per misurare l’urina residua dopo aver svuotato, il medico può richiedere un’ecografia della vescica o passare un tubo sottile (catetere) attraverso l’uretra e nella vescica per drenare e misurare l’urina rimanente.

Misura della portata dell’urina. Per misurare il volume e la velocità del tuo svuotamento, è possibile che ti venga chiesto di urinare in un misuratore di uroflow. Questo dispositivo traduce i dati in un grafico delle variazioni della portata.

Test delle pressioni della vescica. La cistometria misura la pressione nella vescica e nella regione circostante durante il riempimento della vescica. Durante questo test, il medico utilizza un tubo sottile (catetere) per riempire lentamente la vescica con acqua calda. Un altro catetere con un sensore di misurazione della pressione viene inserito nel retto. Se sei una donna, ovviamente, nella vagina.

Questa procedura può identificare se si hanno contrazioni muscolari involontarie o una vescica rigida che non è in grado di immagazzinare l’urina a bassa pressione.

Il medico esaminerà i risultati di eventuali test con il paziente. Poi suggerirà una strategia di trattamento.

Continuo stimolo ad urinare | Prevenzione

Se si ha un continuo stimolo ad urinare, queste scelte di stile di vita sano possono ridurre il rischio di sindrome della vescica iperattiva:

  • Mantenere un peso sano.
  • Praticare regolarmente attività fisica ed esercizio fisico giornalieri.
  • Limitare il consumo di caffeina e alcol.
  • Smettere di fumare.
  • Gestire condizioni croniche, come il diabete, che potrebbero contribuire a sintomi di vescica iperattiva.

Vescica iperattiva cura

Ma come si cura la vescica iperattiva?

Esistono tanti tipi di terapia per la vescica iperattiva. Ecco quali sono.

Posizione dei muscoli del pavimento pelvico in un uomo

La prima scelta per aiutare a gestire una vescica iperattiva sono gli interventi comportamentali. Sono spesso efficaci e non hanno effetti collaterali. Gli interventi comportamentali possono includere quanto segue.

Esercizi muscolari del pavimento pelvico o ginnastica vescicale. Gli esercizi di Kegel per uomo rafforzano i muscoli del pavimento pelvico e lo sfintere urinario. Questi muscoli rafforzati possono aiutarti a fermare le contrazioni involontarie della vescica.

Il medico o un fisioterapista possono aiutarti a imparare come eseguire correttamente gli esercizi di Kegel per uomo. Potrebbero essere necessarie dalle sei alle otto settimane prima di notare una differenza nei sintomi.

Peso ottimale. Se sei in sovrappeso, perdere peso può alleviare i sintomi. La perdita di peso può aiutare in caso di incontinenza urinaria da stress.

Cateterismo intermittente. L’uso periodico di un catetere per svuotare completamente la vescica aiuta la vescica a fare ciò che non può fare da sola.

Cuscinetti assorbenti. Indossare cuscinetti o indumenti intimi assorbenti può proteggere i tuoi vestiti e aiutarti a evitare incidenti imbarazzanti, il che significa che non dovrai limitare le tue attività. Gli indumenti assorbenti sono disponibili in varie dimensioni e livelli di assorbenza.

Allenamento della vescica L’allenamento della vescica prevede l’allenamento di te stesso per ritardare lo svuotamento quando senti il bisogno di urinare. Inizi con piccoli ritardi, come ad esempio 30 minuti, e gradualmente ti avvicini alla minzione ogni 3-4 ore. L’allenamento della vescica è possibile solo se sei in grado di stringere i muscoli del pavimento pelvico con successo.

Farmaci Vescica Iperattiva

I farmaci che rilassano la vescica possono essere utili per alleviare i sintomi della vescica iperattiva e ridurre gli episodi di incontinenza da urgenza.

Gli effetti collaterali comuni della maggior parte di questi farmaci comprendono. Sicuramente la secchezza oculare e secchezza delle fauci. Ma bere acqua per dissetare può aggravare i sintomi della vescica iperattiva. La costipazione, un altro potenziale effetto collaterale, può aggravare i sintomi della vescica. Le forme a rilascio prolungato di alcuni farmaci possono causare meno effetti collaterali. Ad esempio stiamo parlando dei farmaci a cerotto. Ma anche a quelli in gel.

Iniezioni di vescica.

Onabotulinumtoxina, chiamato anche Botox. Si tratta di una proteina dei batteri che causano la malattia del botulismo. Viene utilizzata a piccole dosi iniettate direttamente nei tessuti della vescica. Questa proteina paralizza parzialmente i muscoli.

La ricerca clinica dimostra che può essere utile per l’incontinenza urinaria da urgenza grave. Tuttavia gli effetti sono temporanei. Infatti durano generalmente solo cinque mesi o più. Per questo motivo sono necessarie ripetute iniezioni.

È bene ricordare che la metà delle persone ha avuto effetti collaterali da queste iniezioni. Incluso il 9% che ha avuto ritenzione urinaria.

Stimolazione nervosa.

Certamente la regolazione degli impulsi nervosi alla vescica può migliorare i sintomi della vescica iperattiva.

Una procedura utilizza un filo sottile posto vicino ai nervi sacrali, che trasportano segnali alla vescica, dove passano vicino al coccige.

Questa procedura chirurgica viene spesso eseguita con una prova di un filo temporaneo. Altrimenti con una procedura avanzata in cui viene impiantato l’elettrodo permanente e viene eseguita una prova più lunga. Prima di un posizionamento chirurgico del generatore di impulsi a batteria. Il medico utilizza quindi un dispositivo collegato al filo per fornire impulsi elettrici alla vescica. In modo molto simile a quello che fa un pacemaker per il cuore.

Se questo riduce correttamente i sintomi, il filo viene eventualmente collegato a un piccolo dispositivo a batteria. Tale dispositivo sarà posizionato sotto la pelle.

Chirurgia

La chirurgia per il trattamento della vescica iperattiva è riservata alle persone con sintomi gravi. Perché non rispondono ad altri trattamenti. L’obiettivo è migliorare la capacità della vescica di immagazzinare l’urina e ridurre la pressione nella vescica. Tuttavia, queste procedure non aiuteranno ad alleviare il dolore alla vescica. In sostanza gli interventi comprendono.

Chirurgia per aumentare la capacità della vescica.

Questa procedura utilizza pezzi dell’intestino per sostituire una parte della vescica. Questo intervento chirurgico viene utilizzato solo in caso di incontinenza da urgenza grave. Perché non risponde ad altre misure di trattamento più conservative. Se hai fatto questo intervento chirurgico, potrebbe essere necessario utilizzare un catetere a intermittenza. Per il resto della tua vita per svuotare la vescica.

Rimozione della vescica.

Questa procedura viene utilizzata come ultima risorsa. Infatti prevede la rimozione della vescica e la costruzione chirurgica di una vescica sostitutiva (neobladder). In alternativa di un’apertura nel corpo (stoma) per fissare una sacca sulla pelle utilizzata per raccogliere l’urina.

Queste sono tutte le cose da sapere sulla sindrome della vescica iperattiva. Per parlare con i nostri medici e saperne di più contatta la nostra segreteria.

  • Ultimi Articoli
Dettagli Autore
Centro Medico a Milano

Il Centro Medico Unisalus a Milano è un Poliambulatorio Specialistico Privato. Si trova vicino alla Stazione Centrale di Milano a pochi passi dal “Pirellone”. 

×
Centro Medico a Milano

Il Centro Medico Unisalus a Milano è un Poliambulatorio Specialistico Privato. Si trova vicino alla Stazione Centrale di Milano a pochi passi dal “Pirellone”. 

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Iscriviti alla Newsletter

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di Centro Medico Unisalus via mail.

Torna su