TITOLO DI STUDIO: Psicologa psicoterapeuta

CONSEGUITO A: Laurea in Psicologia conseguita presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca; diploma di specializzazione in psicoterapia transculturale conseguito presso scuola di specializzazione Fondazione Cecchini-Pace di Milano

CORSI DI FORMAZIONE:

gennaio – luglio 2007: Partecipazione al corso “L’utilizzo dei test di Rorschach, Blacky e T.A.T. nella pratica clinica”. Gli incontri hanno riguardato la relazione testistica con il bambino e con l’adulto, la tecnica di somministrazione dei test, l’analisi quantitativa e qualitativa delle risposte e la stesura della relazione clinica.

gennaio-novembre 2006: Partecipazione al corso “Avviamento agli interventi psicologici nell’area della tutela minori” e “Interventi psicologici nell’area della tutela minori”. Gli incontri hanno riguardato l’acquisizione della tecnica di consultazione in contesto coatto, la psicodiagnosi del trauma psicologico e la valutazione delle capacità genitoriali. Inoltre è stata trattata la diagnosi di disturbo post traumatico da stress in età evolutiva e adulta, la raccolta della rivelazione di abuso e la validation, l’osservazione delle dinamiche di coppia.

ESPERIENZE LAVORATIVE:

  • trattamento delle tematiche LGBT e percorsi legati all’identità di genere
  • Psicologa all’interno del Servizio di Sportello Psicologico presso l’Istituto Superiore Primo Levi di Bollate. Interventi effettuati: colloqui individuali con studenti, insegnanti e genitori; colloqui congiunti con studente e genitori,lavoro di rete per tematiche specifiche con i Referenti dei Servizi interni alla scuola (orientamento/riorientamento, Disturbi Specifici di Apprendimento, ecc.) e con i Servizi del territorio
  • incontri tematici con i genitori su argomenti relativi alla prima infanzia, con particolare attenzione a temi legati alla fascia d’età 0-3 anni; consulenza psicologica e gestione ansie e difficoltà degli adulti.
  • Prese in carico nella Tutela Minori nell’ambito di Spazio Neutro
  • utilizzo di test proiettivi e carta-matita (disegno dell’albero, del mondo, Family Life Space, test della doppia luna) nel trattamento di pazienti adulti, bambini e adolescenti ; con i bambini inoltre utilizza la favola come artefatto e la Sand Play therapy.
Condividi: