Il Prof. Ugo Delfino, laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Anestesiologia e Cardiologia, nel 1978 si è recato a New York presso la Clinica Neurochirurgica del Prof. A. Ecker, per apprendere la più moderna “chirurgia gangliare selettiva transcutanea con fluoroscopia mirata” nella nevralgia del trigemino.

Iscritto all’Albo dei Medici di Torino n°6769

Specialista-nevralgia-del-trigemino (Clicca per saperne di più)

Da allora, la sua attività clinica si è concentrata sull’anestesia e sui blocchi neurolitici nel dolore cronico e maligno, in particolar modo sul trigemino, con una casistica operatoria che supera attualmente gli 8600 casi di nevralgia trigeminale cronica.

Nel 1989 è stato nominato Professore Associato per la Disciplina di Terapia del Dolore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino; nel gennaio 1992, Direttore del Servizio di Anestesiologia e Rianimazione della Cattedra di Cardiochirurgia dell’Università di Torino, sino al 1998. Nel 1999 è stato nominato Direttore della II Scuola di Specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione all’Università degli Studi di Torino e dal 2002 al 2003 è stato Direttore del I Servizio Universitario di Anestesia e Rianimazione presso l’Ospedale San Giovanni Battista (Molinette) di Torino.

Il Prof. Ugo Delfino, quale Direttore Emerito della S.C.D.U. “Anestesia e Rianimazione 1” dell’Ospedale San Giovanni Battista di Torino, esercita la Libera Professione di Terapia del Dolore presso la Clinica Fornaca di Torino, la cui attività scientifica è rappresentata da 146 pubblicazioni e quattro monografie su tematiche antalgiche.

Condividi: