Specializzato in: Terapia del dolore

Principali patologie trattate e casistica:

Emicrania cronica refrattaria, osteoartrite, artrite reumatoide, fibromialgia, lombalgia cronica, cefalea, algie facciali atipiche radicolopatia, dolore neuropatico dei nervi periferici e centrali, dolore neoplastico cronico, nevralgie post erpetiche (fuoco di San Antonio), nevralgie trigeminali, neuropatia diabetica e vascolare, esiti di interventi chirurgici (mastectomia, interventi correttivi sulla colonna vertebrale, arto fantasma, esiti di ernia plastica), dolore da ulcera, esiti di interventi di terapie radianti, e esiti di trauma, patologie del connettivo, dolore pelvico, coccigodinia e gestione dell’ overdose di farmaci.

Formazione:

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989 presso l’Università degli Studi di Milano
Specializzazione in Anestesia-Rianimazione e Terapie del Dolore nel 1993 presso Università degli Studi di Milano
Tre master post specializzazione presso le Università di Novara, Parma e Bocconi di Milano.
Iscritto all’Albo dei Medici di Milano n°29809
Esperienze Professionali:
Frequenza reparto Anestesia-Rianimazione del Policlinico di Milano fino al 1990.
In servizio presso reparto di Anestesia e Rianimazione 2 dell’Ospedale Niguarda.
Attività di direzione del reparto di Terapia del Dolore dal 2007, da maggio 2018 Direttore facenti funzioni
Incarichi e Collaborazioni:
Fondatore e presidente sino al 2016 dell’Associazione italiana per la cura delle malattia dolore – NOPAIN, e fondatore e presidente della FON (Federazione delle Onlus Niguarda) sino al 2014.
Componente del progetto Regionale HpH Regione Lombardia 2003, componente nazionale della Commissione progetto ospedale senza dolore 2003, consulente tecnico per il Tribunale di Milano, coordinatore.
Componente del Gruppo di Lavoro Regionale a supporto della Direzione Generale Sanità per il progetto Rete Terapia del Dolore.
Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano dal 1997, docente ordinario di Anestesia e Rianimazione e supplente in farmacologia per il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Milano (sede Ospedale Niguarda), docente al Master Post Laurea in Cure Palliative dell’Università degli Studi di Milano e F. Maddalena Grassi e Docente al Master post Laurea in Cure Palliative dell’Università La Sapienza di Roma e Antea. Componente del Comitato Ordinatore e Tutor del I Master del Dolore di II Livello presso l’Università Statale degli Studi di Milano.

Attività Scientifiche:
Membro di diverse Società Scientifiche: SIARED (Società italiana di anestesia rianimazione emergenza dolore), SIAARTI (Società italiana di anestesia analgesia rianimazione e terapia intensiva), SICP (Società italiana di cure palliative) e SICD (Società italiana dei clinici del dolore) .
Partecipazione come organizzatore scientifico e relatore ad oltre 450 corsi di aggiornamento e congressi e autore di 99 pubblicazioni scientifiche, articoli, attività editoriale, libri ed abstract congressuali.

Condividi: