IL CARDIOLOGO DI UNISALUS
Il nostro Centro di Cardiologia ha come fine la diagnosi e il trattamento delle malattie cardiovascolari, secondo un approccio multidisciplinare per un trattamento più mirato ai bisogni individuali, assicurando qualità delle prestazioni e la migliore continuità assistenziale.

PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI E STILI DI VITA

La salute cardiovascolare è fortemente legata allo stile di vita. Un’alimentazione scorretta, ricca di zuccheri semplici, di grassi animali e di sale, il fumo, la vita sedentaria, l’eccesso di peso corporeo, l’eccessivo apporto di alcool favoriscono l’insorgere di patologie cardiovascolari, come l’ipertensione arteriosa, l’aterosclerosi (delle coronarie nonché di tutte le arterie dell’organismo), le malattie cerebrovascolari (ischemia cerebrale e ictus); favoriscono inoltre l’insorgenza di diabete mellito, con il suo seguito di severi problemi cardiovascolari.

La prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari dipendono non solo da un completo inquadramento cardiologico, ma anche da adeguate modificazioni dell’alimentazione, dall’astensione dal fumo, da una regolare attività fisica, dall’ottenimento di un corretto peso corporeo. Un approccio multidisciplinare con l’apporto delle competenze del nutrizionista, del fisiatra, dello psicologo, è fondamentale per il raggiungimento e il mantenimento di una buona salute cardiovascolare. In presenza di co-patologie come il diabete mellito, le malattie vascolari periferiche o le malattie cerebrovascolari è fondamentale un esperto counseling diabetologico, neurologico e di chirurgia vascolare.

L’IPERTENSIONE ARTERIOSA

Elevati valori di pressione arteriosa sono un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari e cerebrovascolari. L’ipertensione arteriosa è presente nel 35-40% della popolazione adulta, con prevalenze più elevate nell’età avanzata; purtroppo una quota non piccola di pazienti ipertesi ignora di esserlo, e dei pazienti trattati solo una minoranza raggiunge i livelli ideali di pressione arteriosa. Ne consegue l’importanza di un approccio globale e multidisciplinare al paziente, che includa non solo i farmaci, ma anche adeguate modificazioni di stile di vita e di dieta.

Centro Medico Milano – Unisalus

Aritmie Cardiache

Ecocardiografia

Elettrocardiogramma

Hotler pressorio

Ipertensione

Visita Cardiologica


Condividi: