Rimedi Naturali per la Gastrite

Indice dei contenuti

Oggi parliamo dei rimedi naturali per la Gastrite. Ci sono alcuni metodi naturali che possono aiutarvi a prevenire o ridurre i sintomi della gastrite.

Tuttavia, è doveroso ricordare che la Gastrite è una condizione medica che necessità di un’accurata visita medica. Deve essere diagnostica, attraverso esami obiettivi e strumentali e va curata sotto stretto controllo medico. Per non aggravare una situazione che è sicuramente molto fastidiosa e che può ancora peggiorare.

Per questo motivo, parlate sempre con il vostro medico di fiducia.

I rimedi naturali per la gastrite di cui vi parleremo oggi sono degli ottimi consigli di salute per aiutarvi a fare prevenzione e ottenere un po’ di sollievo, ma che non sostituiscono il parere medico.

Chiaramente ci sono casi di gastrite più gravi e casi meno gravi che possono essere risolti a casa. Ma andiamo con ordine.

Che cos’è la gastrite e perché ci viene?

Dedicheremo una pagina dedicata interamente alla gastrite. Perciò vi proponiamo in poche righe un sunto delle cose che dovreste sapere sulla gastrite.

Si tratta di una patologia  che colpisce il rivestimento dello stomaco delle persone che ne soffrono. Causando infiammazione e bruciore di stomaco.

Ci sono tante cause che possono portare all’insorgenza, al riacutizzarsi o al progredire della problematica. Tra queste:

  • abuso di alcool
  • utilizzo troppo prolungato di FANS antidolorifici
  • infezioni generiche
  • infezione da helicobacter Pylori
  • fumo di sigaretta e tabacco
  • dieta ricca di grassi o alimenti acidi

Vediamo adesso quali sono i principali rimedi naturali per la gastrite, ricordando sempre che nei casi più gravi e prolungati, è necessario sentire il Medico.

I principali rimedi naturali contro la gastrite

I principali rimedi naturali per la gastrite che potete utilizzare sono i seguenti:

  • dieta detox antinfiammatoria
  • estratto d’aglio
  • probiotici
  • oli essenziali
  • pasti più piccoli e leggeri
  • ridurre lo stress e migliorare la qualità della vita
  • diminuisci o smetti con il fumo e l’abuso di alcool o antidolorifici

Prima di vedere nel dettaglio alcuni dei principali rimedi naturali contro la gastrite, dobbiamo avvisarvi che non sono regole generali che vanno bene per tutti.

Alcune persone troveranno più sollievo rispetto ad altre. Ma può anche succedere che alcune persone ricevano più benefici da alcuni di questi rimedi naturali contro la gastrite rispetto ad altri rimedi.

Alimentazione antinfiammatoria

Tra i rimedi contro la gastrite di tipo naturale, la dieta gioca un ruolo fondamentale. Abbiamo detto che la gastrite agisce infiammando il rivestimento del nostro stomaco.

Per questo dovete prediligere alimenti che riducono l’infiammazione. L’alimentazione non è per forza una causa primaria di gastrite quindi, non è detto che la sola dieta possa prevenire o alleviare la gastrite, nonostante sia molto utile.

Sarebbe anche utile tenere una sorta di diario alimentare personale, in cui segnalare cosa avete mangiato e cosa vi ha aumentato i bruciori o i dolori da gastrite.

Nel frattempo, vi vogliamo lasciare una lista di alimenti che aumentano l’infiammazione e vanno consumati con moderazione oppure eliminati dalla dieta:

Sono invece consigliati cibi quali:

  • frutta e verdura non acida
  • carni bianche
  • pesce
  • formaggi magri
  • bere tanta acqua

Probiotici

Assumere probiotici è un ottimo metodo per migliorare la vostra digestione e la flora del vostro intestino. Infatti i probiotici servono per portare nel vostro intestino i batteri buoni per una corretta gestione della flora intestinale. Sono utili anche per chi soffre di Helicobacter Pylori, ma questa condizione medica deve essere categoricamente analizzata insieme al vostro medico.

I probiotici possono essere acquistati in farmacia, ma si trovano anche in diversi alimenti.

Utilizzo di oli essenziali come rimedi naturali per la gastrite

Rimedi naturali gastrite: gli oli essenziali.

L’utilizzo di questi oli è stato rilevato che può avere effetti benefici in casi di gastrite. In particolare sono consigliati oli essenziali a base di citronella e verbena. Ma anche menta piperita, zenzero e chiodi di garofano.

Ovviamente questi oli non devono essere ingeriti, ma possono essere diffusi nell’ambiente o utilizzati come oli per la pelle. Potete chiedere ad un erborista di realizzare per voi un olio con queste specifiche.

Ricordiamoci che gli oli essenziali sono un rimedio naturale per combattere la gastrite, ma non sono dispositivi o terapie di tipo medico. I casi di gastrite gravi o continui vanno sempre trattati secondo le indicazioni del medico Gastroenterologo.

Ridurre lo stress

Lo stress è uno dei più grandi nemici del nostro organismo e una delle cause primarie di reflusso acido o gastrite. Per questo tra i rimedi naturali per gastrite abbiamo sicuramente il consigli di ridurre al minimo le fonti di stress. Come?

Regolando i nostri ritmi sonno/veglia e cercando di abbassare al minimo le fonti stressanti, a lavoro, a casa, in famiglia, in un ottica di corretta gestione dello stress. Sono molto utili le tecniche di rilassamento quali ad esempio la pratica dello yoga, i massaggi, tecniche di respirazione e rilassamento oltre che attività sportiva leggera.

Modera fumo, alcool e farmaci FANS

Tra i rimedi naturali per la gastrite, l’ultimo consiglio molto importante che vogliamo darvi riguarda l’abuso di alcool, fumo e farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Dovete cercare eliminare questi elementi dalla nostra routine quotidiana. Quantomeno ridurne drasticamente il consumo e l’abuso.

Perché tutti e tre possono danneggiare il rivestimento dello stomaco aumentando bruciore e infiammazione. Per questo motivo, spesso, viene associato l’utilizzo di un gastroprotettore (su richiesta medica), quando l’uso dei FANS diventa necessario.

Rimedi naturali per la gastrite: quando contattare il medico?

I rimedi naturali contro la gastrite sono importanti per tenere a bada i sintomi più leggeri. Ma non sempre funzionano. E comunque non per tutte persone allo stesso. Tenete traccia dei progressi in base a quello che fate e vedete come risponde il vostro organismo.

Tuttavia la gastrite è una condizione medica seria, che può avere diversi gradi di sviluppo e gravità.

Dovreste contattare il prima possibile un medico se:

  • siete di fronte a un riacutizzarsi della gastrite che dura da più di una settimana
  • riscontrate sangue nelle feci o vomitate sangue
  • il bruciore è continuo e molto fastidioso e non passa con i rimedi comuni

A questo punto il medico, dopo accurata visita, potrà prescrivere una terapia adeguata o prescrivere ulteriori accertamenti diagnostici per trovare una cura più mirata.

Infine, nel caso fosse riscontrato un Helicobacter Pylori, il Dottore procederà a impostare un’adeguata terapia antibiotica.

  • Ultimi Articoli
Dettagli Autore
Centro Medico a Milano

Il Centro Medico Unisalus a Milano è un Poliambulatorio Specialistico Privato. Si trova vicino alla Stazione Centrale di Milano a pochi passi dal “Pirellone”. 

×
Centro Medico a Milano

Il Centro Medico Unisalus a Milano è un Poliambulatorio Specialistico Privato. Si trova vicino alla Stazione Centrale di Milano a pochi passi dal “Pirellone”. 

Questa lettura è stata utile? Condividila!
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Iscriviti alla Newsletter

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di Centro Medico Unisalus via mail.

Torna su