Questionario valutazione dolore Fibromialgia

Il seguente questionario, conosciuto come FiRST – Fibromyalgia Rapid Screening Tool – viene utilizzato per rilevare i sintomi indicativi della fibromialgia. È un questionario autosomministrato sviluppato da ricercatori francesi.

La patologia è caratterizzata dalla presenza di dolore cronico e diffuso. È una malattia difficile da diagnosticare perché non ci sono sintomi specifici.

Il test consiste in sei domande riguardanti la presenza o l’assenza dei principali disturbi caratterizzanti la malattia: dolore diffuso, astenia, caratteristiche del dolore percepito, sintomi funzionali somatici, problemi cognitivi e sonno e, infine, sensazioni anomale non imputabili al sintomo dolore.

Il risultato del questionario non è da considerarsi una diagnosi ma un’indicazione della potenziale presenza della patologia. 

Ho dolore dappertutto

Il dolore è accompagnato da una sensazione continua e spiacevole di stanchezza

Il dolore è come una sensazione di bruciore, scosse elettriche o crampi (o spasmi muscolari)

Il dolore si accompagna ad altre sensazioni diffuse in tutto il corpo, tipo punture di spilli, insensibilità (o intorpidimento) o formicolio

Il dolore si accompagna ad altri problemi quali difficoltà nella digestione, problemi ad urinare, mal di testa, sensazione di gambe irrequiete.

Il dolore ha un profondo impatto sulla mia vita, in particolare sulla qualità del sonno e sulla capacità di concentrazione, tale da rendere nel complesso rallentato lo svolgimento delle attività della vita quotidiana.

Grazie per avere compilato il questionario. Per completare il test le chiediamo di lasciare la tua email e numero di telefono per essere ricontatto da un nostro esperto.

Iscriviti alla Newsletter

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di Centro Medico Unisalus via mail.

Torna su