CHIAMA ORA
infiltrazioni prp
La Dottoressa Marina Fantato è Medico Dermatologo a Milano. Vanta una pluriennale esperienza nel campo del trattamento di vitiligine e psoriasi. Si occupa inoltre di tutte le principali patologie dermatologiche. Iscritta all'albo Provinciale dei Medici Chirurghi di ALESSANDRIA al n. 3753

PRP Medicina Estetica

Tabella dei Contenuti

Prp Medicina Estetica; come utilizzare il plasma ricco di piastrine nell’ambito Medico Estetico. Le infiltrazioni di prp sono una novità per la medicina estetica. Infatti fino a dieci anni fa queste si usavano per lo più in ortopedia. Prp che viene anche utilizzato in tricologia, per rallentare la caduta dei capelli.

Ma vediamo cosa significa utilizzare il Prp in medicina estetica.

Cosa sono plasma e piastrine

Il plasma è il costituente liquido del sangue intero. È composto principalmente da acqua e proteine ​​e fornisce un mezzo per la circolazione dei globuli rossi, dei globuli bianchi e delle piastrine attraverso il corpo.

Le piastrine, o trombociti, sono le cellule del sangue che creano coaguli e assolvono ad altre funzioni necessarie per la guarigione e la crescita.

L’attivazione delle piastrine gioca un ruolo chiave nel naturale processo di guarigione del corpo. Parliamo di PRP medicina estetica quando utilizziamo questo processo a nostro vantaggio per quanto riguarda il concetto di medicina antiage. Sopratutto per il viso, collo e decolleté.

Plasma ricco di piastrine (PRP)

La terapia PRP, Plasma Ricco di Piastrine, utilizza iniezioni di una concentrazione delle piastrine del paziente per accelerare la guarigione di tendini, legamenti, muscoli e articolazioni danneggiati.

Oltre che per questi problemi il PRP si utilizza anche in ambito estetico.

Tecnica prp medicina estetica

Il Plasma Ricco di Piastrine (PRP) viene utilizzato come modalità di trattamento per il ringiovanimento della pelle.
Questo trattamento ha visto un rapido aumento negli ultimi dieci anni. Il PRP è la scelta migliore per la rigenerazione di cellule, tessuti o organi in quanto ricco di fattori di crescita.

I fattori di crescita stimolano la proliferazione, la differenziazione e la rigenerazione cellulare portando al ringiovanimento della pelle e alla produzione di acido ialuronico.

La produzione di plasma consiste nella centrifugazione del sangue del paziente stesso. Gli elementi vengono separati ed infine concentrati in un piccolo volume. Si parla di PRP autologo perché donatore e ricevente coincidono.

Trattamento

Le infiltrazioni di PRP sono un trattamento che rientra nella medicina rigenerativa. Questa branca della medicina sfrutta le capacità delle cellule di riparare i tessuti danneggiati.
In particolare si usa molto in ortopedia e in medicina estetica.

Il prp ortopedia è utile per le lesioni osteoarticolari soprattutto per il rigeneramento della cartilagine. Infatti sono molto utili le infiltrazioni prp ginocchio.

In medicina estetica si utilizza per aree come il viso, il collo, il decolleté e le mani.
Per quanto riguarda la medicina estetica il PRP si inietta tramite infiltrazioni sottocutanee.

Una volta iniettate, le piastrine rilasciano diversi fattori di crescita che interagiscono con i tessuti e stimolano la rigenerazione.

In base all’età del paziente si distingue in trattamenti di prevenzione o contrasto dell’invecchiamento.

Come funziona

tecnica prp estetica

Si preleva una piccola quantità di sangue, circa 10/20 cc. Successivamente si procede con la centrifugazione.

In seguito una quantità di 0,01 ml di plasma si inietta con multipuntura sotto la pelle.
Dopo 7 giorni si ha il picco della creazione di nuovi vasi sanguigni e in 30 giorni si ha la massima quantità di fibroblasti attivi, ed entro i due mesi la neocollagenesi.

PRP Viso durata

risultati attesi prp viso

Quando parliamo di prp estetica, abbiamo visto che spesso ci riferiamo al ringiovanimento cutaneo della pelle del viso e del collo. Per quanto riguarda il prp viso, si tratta di un’alternativa poco invasiva ad altri trattamenti del medico Estetico.

In particolare il trattamento con prp per viso e collo, viene eseguito in modo ambulatoriale, senza anestesia locale e dura circa mezz’ora. I risultati del prp sono abbastanza duraturi, si stima circa 9/12 mesi.  Tono, consistenza e luminosità delle pelle dopo la tecnica prp estetica, cominciano a migliorare nel giro di una o due settimane.

Il prp viso funziona molto bene ed è considerato un trattamento sicuro.

Infiltrazioni prp controindicazioni

Sebbene le infiltrazioni prp in ambito estetico siano in aumento ancora non esistono degli studi randomizzati.

Nonostante questo non esistono particolari controindicazioni per le infiltrazioni di PRP.

Infatti sono praticamente nulle le possibilità di rigetto e le possibilità di infezioni trasmissibili con il sangue. Inoltre allergie e reazioni immunologiche sono azzerate.

PRP Medicina estetica effetti collaterali

Come detto il PRP in Medicina estetica è una pratica considerata sicura. Proprio perché come detto, viene utilizzato il sangue autologo dello stesso paziente, che viene centrifugato per ottenere il plasma ricco di piastrine.

Tra i possibili effetti collaterali, lievi, viene a volte riferito arrossamento e gonfiori dopo qualche ora. In alcuni casi potrebbe comparire per qualche giorno un livido nel sito dell’iniezione che scompare abbastanza velocemente.

Alcune persone riferiscono leggere infiammazioni. Per questi casi il medico curante consiglia sempre l’utilizzo di impacchi freddi con il ghiaccio da fare dopo il trattamento e da tenere per circa mezz’ora.

PRP Medicina Estetica a Milano

Il Centro Medico Unisalus nel suo ambulatorio di medicina estetica offre questo trattamento mettendo a disposizione i migliori professionisti.
Se vuoi prenotare la tua infiltrazione prp compila il form o chiama lo 02.48.013.784.

Dettaglio Autore
Medico Dermatologo

La Dottoressa Marina Fantato è Medico Dermatologo a Milano. Vanta una pluriennale esperienza nel campo del trattamento di vitiligine e psoriasi. Si occupa inoltre di tutte le principali patologie dermatologiche. Iscritta all’albo Provinciale dei Medici Chirurghi di ALESSANDRIA al n. 3753

×
Medico Dermatologo

La Dottoressa Marina Fantato è Medico Dermatologo a Milano. Vanta una pluriennale esperienza nel campo del trattamento di vitiligine e psoriasi. Si occupa inoltre di tutte le principali patologie dermatologiche. Iscritta all’albo Provinciale dei Medici Chirurghi di ALESSANDRIA al n. 3753

Contattaci via Email






    Leggi anche:

    Iscriviti alla Newsletter

    Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di Centro Medico Unisalus via mail.

    Torna su