Prist Test

prist test

Tabella dei Contenuti

Il prist test è un esame per determinare la presenza di Immunoglobuline E nel sangue. Questo tipo di esame si effettua in vitro.

Prist e Rast Test sono differenti. Infatti mentre il primo misura le Immunoglobuline E (IgE), il secondo, invece, ricerca le IgE specifiche per una sostanza che provoca allergia.

Prist test cos’è

Prist è una sigla che sta per Paper Radio Imuno Sorbent Test.

Con il tempo il Prist Test ha subito delle modifiche. Infatti all’inizio veniva effettuato con un anticorpo che riconosceva e legava le IgE e con un anticorpo anti-Immunoglobuline. Veniva anche segnato con un isotopo radioattivo.

Se il campione era positivo, radioattivo, stava ad indicare la presenza di IgE.

Ad oggi, invece, con il Prist IgE si cercano solo le IgE totali. Il modo radioimmunologico originario è stato cambiato con quello immunoenzimatico.

In sostanza, questo esame è utilizzato in casi di sospetta sensibilizzazione alle IgE.

Tramite il Prist Test si determina la presenza degli anticorpi IgE totali, ma non stabilisce a quale allergene sono diretti.

Immunoglobuline E: cosa sono

Le immunoglobuline E (IgE) sono anticorpi prodotti dal sistema immunitario.

Se il paziente ha un’allergia, il sistema immunitario risponde in modo eccessivo a un allergene e produce anticorpi chiamati immunoglobuline E IgE. Questi anticorpi si dirigono verso le cellule che rilasciano sostanze chimiche. In questo modo si scatena una reazione allergica.

Questa reazione di solito provoca sintomi nel naso, nei polmoni, nella gola o sulla pelle.

Ogni tipo di IgE ha un “radar” specifico per ogni tipo di allergene.

Ecco perché alcune persone allergiche solo al pelo di gatto, ad esempio, hanno solo gli anticorpi IgE specifici per il pelo di gatto. Altri pazienti, invece, hanno reazioni allergiche a più allergeni perché hanno molti più tipi di anticorpi IgE.

Quando si effettua

La dose delle IgE è usata quando un paziente ha sintomi che fanno pensare a un disturbo di natura allergica.

Se dal Prist Test le IgE totali risultano essere molto basse, la probabilità di una reazione allergica Ig-E mediata è modesta. Anche se non può essere scartata.

Il prist test delle IgE totali è limitato. Infatti, IgE alte non indicano necessariamente una patologia allergica.

Le IgE alte possono indicare anche altre patologie come la sindrome da iper-IgE o Mieloma.

Il nostro sistema immunitario produce le IgE per combattere le infezioni da parassiti. Per questo il test serve, ad esempio, per la diagnosi delle parassitosi.

Infine, questo esame non dà informazioni sugli allergeni che causano le reazioni allergiche. Pertanto per conoscere gli allergeni esatti occorre eseguire il Prick test o, se questo non è possibile, il Rast test.

IgE alte

Di norma le Immunoglobuline alte indicano un’allergia, ma possono indicare anche dei parassiti nell’organismo.

Inoltre, a volte indicano mononucleosi e cirrosi epatica.

IgE Basse

Livelli bassi determinati  dal prist test non indicano problemi medici. Però se il paziente ha comunque sintomi di un’allergia allora è consigliabile effettuare il Rast test.

Come si effettua il Prist test

Il Prist Test non ha bisogno di preparazione specifica. Si effettua infatti prelevando un campione di sangue del paziente.

Il campione viene analizzato con un procedimento immunoenzimatico. Per il prelievo non occorre che il paziente sia a digiuno.

  • Ultimi Articoli
Dettaglio Autore
Medico Allergologo

La Dottoressa Marina Ventura è Medico Allergologo a Milano. Effettua visite specialistiche presso il Centro Medico Unisalus, tra cui i principali test per le allergie. È iscritta all’albo dei Medici di Milano al numero 18559.

×
Medico Allergologo

La Dottoressa Marina Ventura è Medico Allergologo a Milano. Effettua visite specialistiche presso il Centro Medico Unisalus, tra cui i principali test per le allergie. È iscritta all’albo dei Medici di Milano al numero 18559.

La Dottoressa Marina Ventura è Medico Allergologo a Milano. Effettua visite specialistiche presso il Centro Medico Unisalus, tra cui i principali test per le allergie. È iscritta all'albo dei Medici di Milano al numero 18559.

Contattaci via Email






    Cerca la prestazione di cui hai bisogno

    Per maggiori informazioni chiamaci al

    Orari apertura ambulatori

    Lun. – Ven.: 7:00 – 20:00
    Sabato: 9:00 – 16:00
    Domenica: Chiuso

    Punto Prelievi e test sierologici
    Lun. – Ven.: 7:30 – 10:00
    Su appuntamento

    Orari centralino

    Lun. – Ven.: 9:00 – 18:00
    Sabato: 9:00 – 16:00